Negli ultimi anni i prodotti Biologici hanno rilevato una lieve riduzione della redditività e un metodo importante per recuperarne una parte viene individuato nella filiera corta. Ovvero in quella netta diminuzione dei passaggi dal campo alla tavola, che soddisfi sia il produttore sia il consumatore.
"All’incontro di Cesena –sottolinea Domenico Scarpellini, presidente di Cesena Fiera - si vuole fare il punto sul Progetto Ort.Bio, coordinato dal professor Bertazzoli del Campus di Cesena Università di Bologna e condiviso dal ministero delle Politiche agricole, proprio allo scopo di analizzare alcuni aspetti organizzativi delle aziende orticole biologiche".
Ort.bio mette a disposizione degli operatori esperienze e specifici casi di studio per far conoscere meglio le strategie e gli indirizzi per le imprese orticole e per intraprendere la strada della filiera corta.
L’incontro al Centro congressi di Cesena Fiera si apre alle 15 con l’introduzione di Aldo Bertazzoli che coordina i lavori. La presentazione degli obbiettivi del Progetto Ort.Bio, viene fatta da Vanni Tisselli del Crpv. Seguiranno le relazioni: “Colture orticole tradizionali per le esigenze della filiera corta Bio” di Gabriele Campanelli, del Cra-Ora A Monsanpaolo (Ap); “Innovazioni organizzative, redditività ed efficienza energetica nelle aziende” di Massimo Chiorri, Dseea, dell'Università di Perugia. Aldo Bertazzoli relazionerà su “Indirizzi strategici per le aziende orticole a filiera corta” e al termine è prevista una discussione prima delle conclusioni di Alvaro Crociani del Crpv.
Per informazioni:
Cesena Fiera Tel. 0547 317435 – Crpv Tel. 0547 313514- msavorelli@crpv.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cesena Fiera