“Lavoro, occupazione, produttività. Il ruolo strategico dell’agricoltura per il Paese”: questo il titolo del convegno promosso da Confagricoltura, che si svolgerà a Roma al "Tempio di Adriano" mercoledì 7 novembre dalle 9.30.
 
Il convegno affronterà, anche alla luce della recente riforma del mercato del lavoro, i risvolti delle novità introdotte e i temi ancora aperti per l’occupazione in agricoltura, in un confronto costruttivo del sistema delle imprese con Governo, enti previdenziali e sindacati dei lavoratori.
 
Dopo gli interventi introduttivi del direttore generale Luigi Mastrobuono, del presidente dell’Anga–Giovani di Confagricoltura Nicola Motolese, di Confagricoltura Donna Marina Di Muzio, di Confederdia Claudio Paitowsky, ci saranno le relazioni del Centro studi di Confagricoltura sull’occupazione in agricoltura e del presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua. Seguiranno gli interventi dei ministri dello Sviluppo economico Corrado Passera e della Semplificazione Filippo Patroni Griffi. A seguire una tavola rotonda con i rappresentanti dei sindacati dei lavoratori e di Confindustria, a cui interverrà il presidente di Confagricoltura Mario Guidi. Le conclusioni saranno del ministro del Lavoro Elsa Fornero. Modererà il convegno Antonio Macaluso, vicedirettore del Corriere della Sera.
 
Nel pomeriggio sarà celebrato il ventesimo anniversario dell’Enapa, l’Ente di patronato promosso da Confagricoltura.