Il prossimo venerdì 1 giugno si svolgerà a Roma un importante incontro sulla riforma Pac post 2013 organizzato dall'Alleanza delle cooperative italiane, Settore agroalimentare (Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci Agrital).

 Le organizzazioni cooperative di Francia, Italia, Spagna e Portogallo presenteranno al presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale e ai rapporteurs del Parlamento europeo le loro richieste di modifica sulle proposte di regolamento pubblicate il 12 ottobre 2011 dalla Commissione.

L'incontro si svolgerà alle 10 a Roma nella sala Consiglio di Palazzo della Cooperazione, alla presenza di circa 300 rappresentati di cooperative agroalimentari provenienti dai tre Paesi.

Interverranno il presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale Paolo De Castro insieme ai rapporteurs Luis Capoulas Santos, Michel Dantin e Giovanni La Via.

Le proposte saranno volte soprattutto a sensibilizzare i membri del Parlamento europeo sul tema dell'aggregazione dell'offerta e sulla necessità di un cambiamento di rotta della politica agricola comune ancora troppo ancorata a vecchi schemi, poco coraggiosa in termini di mercato e poco incisiva dal punto di vista del riequilibrio del potere contrattuale all'interno delle filiere di approvvigionamento.

 

 

Scarica il programma in formato pdf