Il ministero delle Politiche agricole e l’Agenzia del Territorio hanno firmato un accordo per lo scambio di informazioni relative ai dati catastali cartografici ed alfanumerici, che rientrano nei territori di competenza dei Consorzi di Bonifica e degli Enti irrigui pubblici. 

Il protocollo d’intesa verrà illustrato oggi alla presenza del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, nel corso di un convegno che in svolgimento a Roma presso il Centro Congressi Cavour, nel Palazzetto delle carte geografiche. 

“Questa iniziativa è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno del ministero per lo sviluppo di una moderna agricoltura irrigua, che non si limita ai pur considerevoli investimenti pubblici per la realizzazione di opere, come il Programma nazionale irriguo in corso di attuazione, ma assicura altresì gli strumenti utili ad una ottimale gestione delle stesse opere”.

Così il ministro Saverio Romano, commenta l’incontro promosso dal Commissario ad acta ex Agensud Roberto Iodice. Parteciperanno anche i firmatari del protocollo, Gabriella Alemanno, direttore dell’Agenzia del Territorio e Adriano Rasi Caldogno, capo dipartimento delle Politiche competitive del ministero, oltre a Vera Corbelli, segretario generale dell’Autorità di Bacino nazionale dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno, Massimo Gargano, presidente dell’Associazione nazionale Bonifiche e Irrigazioni (Anbi), i rappresentanti di Agea, dell’Agenzia del Territorio, della Direzione generale della competitività del ministero e saranno illustrate le esperienze di alcuni Consorzi.