Produrre, difendere, preservare il gusto e la qualità degli alimenti, riducendo l'impatto sull'ambiente a livello di rifiuti e non solo: questo è l'impegno di Novamont che con i suoi materiali biodegradabili e compostabili propone per la prima volta al Fruit Logistica di Berlino una filiera che dal campo arriva fino al consumo.

Le nuove applicazioni in Mater-Bi per il trasporto e la conservazione degli alimenti fanno parte di una filiera innovativa, che attraverso l'utilizzo delle bioplastiche dal campo sino alla tavola, riduce il consumo di energia, di rifiuti post-consumo e l'impatto ambientale.

Partendo dal Mater-Bi, la bioplastica sviluppata da Novamont completamente biodegradabile e compostabile naturalmente, contenente risorse rinnovabili di origine agricola, è possibile sviluppare diverse soluzioni economicamente ed ambientalmente sostenibili in specifici settori applicativi dall'agricoltura, all'imballaggio alimentare sino alla ristorazione.

In campo: la pacciamatura agricola, ma non solo

In agricoltura si usano annualmente nel mondo oltre 3,6 milioni di tonnellate di plastica tradizionale (Fonte: Ami 2009). I teli per pacciamatura, ad esempio, rappresentano circa il 40% di tale utilizzo ed al termine del loro breve ciclo di vita devono venire rimossi e smaltiti.

Il telo per pacciamatura biodegradabile in Mater-Bi riduce i costi di manodopera e biodegrada nel suolo senza provocare effetti nocivi al terreno, eliminando totalmente i costi economici ed ambientali connessi con le fasi di raccolta e smaltimento dei teli tradizionali. Il Mater-Bi per pacciamatura può inoltre annoverare la certificazione 'OK Biodegradable Soil' rilasciata dall'ente internazionale Vincotte.

L'utilizzo di film pacciamanti in Mater-Bi®, secondo un'analisi Lca e di impatto ambientale, riduce la Co2 eq del 49% per ogni ettaro di terreno pacciamato. Percentuale che può arrivare al 73% nel caso in cui si ipotizzi il non rispetto della norma relativamente alle pratiche obbligatorie di smaltimento dei materiali plastici tradizionali.

 

Altre applicazioni in Mater-Bi per l'agricoltura:

diffusori di feromoni Ecodian (foto a destra) per il disorientamento sessuale contro i principali insetti dei frutteti, sviluppati da Isagro Spa e commercializzati da Isagro Italia. La tecnica del disorientamento sessuale con Ecodian consente di ridurre in modo significativo i trattamenti insetticidi, salvaguarda gli insetti utili e si adatta ad ogni programma di difesa integrata o biologica. I diffusori si esauriscono completamente del feromone contenuto entro la stagione di utilizzo ed, essendo biodegradabili e compostabili, non devono essere raccolti a fine campagna

clips, ganci e altri supporti prodotti da Bato ed utilizzati nelle colture in serra per il sostegno di pomodori, peperoni o altre colture. Al termine del ciclo colturale i residui vegetali della coltura e i manufatti biodegradabili possono essere compostati insieme.

 

Al supermercato: packaging alimentare

L'utilizzo di un packaging biodegradabile e compostabile per la conservazione ed il trasporto degli alimenti può fornire uno strumento per massimizzare il recupero di materia attraverso il compostaggio e quindi il riciclo con vantaggi enormi in termini di sostenibilità ambientale soprattutto quando la vita del prodotto è molto breve.

Novamont, in collaborazione con i propri partner, ha sviluppato numerose applicazioni nel settore dell'imballaggio alimentare:

Confezioni in Mater-Bi di seconda generazione per le insalate di IV gamma: ideali per conservare meglio il prodotto fresco e conferirgli più vita di scaffale, limitando nel contempo l'impatto ambientale.

• Le nuove retine per l'imballaggio: realizzate con Tenax Spa sono completamente biodegradabili e compostabili in grado di garantire le stesse caratteristiche di resistenza di quelle tradizionali. Possono essere smaltite con il rifiuto organico, con una notevole riduzione dell'impatto ambientale e della quantità di rifiuti post-consumo. Le retine sono state sperimentate durante la scorsa edizione del Salone del Gusto per il packaging dei Presidi Slow Food ed hanno ricevuto il premio come miglior packaging dei Presidi.

NaturellySeda: la linea di prodotti Seda è realizzata in cartoncino e in una tipologia di Mater-Bi®, Ogm free, contenente materie prime da oli vegetali. In conformità alla normativa europea EN 13432, i prodotti NaturellySeda dopo l'utilizzo possono essere destinati oltre che al riciclo anche al compostaggio. Hanno ottenuto inoltre la certificazione 'OK Compost' dall'istituto europeo Vincotte, che certifica la completa compostabilità del prodotto se sottoposto ad un processo di compostaggio industriale.

 

In tavola: stoviglie biodegradabili

La filiera si completa in tavola con la pellicola e le stoviglie monouso biodegradabili e compostabili in Mater-Bi:

Stoviglie: da uno studio di Lca emerge che è possibile tagliare le emissioni di Co2 di almeno 250 gr per ogni kg di rifiuto organico stornato dalla discarica e dall'incenerimento ed avviato al compostaggio. In pratica l'utilizzo di 1.000 coperti in Mater-Bi® e l'applicazione del compostaggio comporta una riduzione delle emissioni di Co2 pari a circa 38 kg. Inoltre l'utilizzo del Mater-Bi garantisce un minor consumo di energia grazie alla presenza di materie prime rinnovabili.

• La prima pellicola industriale Novamont: biodegradabile e compostabile può essere usata per tutti i tipi di alimenti, anche quelli con un elevato contenuto in grassi o acidi. Dopo l'uso può essere smaltita come rifiuto organico

Cucchiaini e vaschetta per il gelato: in tutti i suoi negozi Grom ha deciso di adottare i nuovi cucchiaini biodegradabili e compostabili in Mater-Bi, sacchetti portarifiuti e shopper che potranno essere riutilizzati per la raccolta differenziata dell'organico.