Il giro d'affari in Italia sull'usura si aggira intorno ai 20 miliardi di euro. Lo riferisce un rapporto presentato dall'associazione 'Sos impresa', in collaborazione con la Confesercenti. 

Secondo il rapporto i commercianti vittime di usura si concentrano prevalentemente nelle regioni di Campania, Lazio e Sicilia. 

In totale sono oltre 600mila le persone vittime dell'usura, a cui vanno aggiunte altre 15mila persone immigrate.

Coldiretti, non solo usura

"Ammontano a circa 20 milioni di euro i finanziamenti antiusura generati nelle campagne dai fondi di garanzia della legge 108 del 1996 attraverso confidi Creditagri nei primi otto mesi del 2010".

Lo segnala la Coldiretti, sulla base dei dati sull'usura divulgati dalla ricerca 'Sos impresa' di Confesercenti, in riferimento agli effetti sul settore agricolo dove, nonostante l'entità del fenomeno, sono ancora troppo ridotte le denunce. 

"L'usura - nota la Coldiretti - è spesso accompagnata da altri fenomeni di criminalità organizzata nelle campagne con furti di attrezzature e mezzi agricoli, racket, abigeato, estorsioni o con il cosiddetto pizzo anche sotto forma di imposizione di manodopera o di servizi di trasporto o di guardiania alle aziende agricole, macellazioni clandestine, truffe nei confronti dell'Unione europea e caporalato".