Ortomac, il punto sull'orticoltura

Cesena Fiera, 14/15 febbraio 2008

Questo articolo è stato pubblicato oltre 12 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

ortomac.gif

Cesena Fiera, 14/15 febbraio 2008

La settima edizione di Ortomac, Convention dedicata al mondo orticolo (14/15 febbraio, Sale della Fiera di Cesena) vedrà sul tavolo le problematiche inerenti la difesa delle colture orticole con l’illustrazioni di importanti sperimentazioni e ricerche  e sarà l’occasione per la presentazione del Manuale su malattie e parassiti del pomodoro.
Per comprendere la rilevanza dell’orticoltura si consideri che le famiglie italiane nel periodo gennaio-agosto 2007 hanno acquistato verdura fresca 2.942.000 tonnellate di verdura fresca, pari al +0,9% sull’analogo periodo 2006, per una spesa di 4,8 miliardi di Euro (+0,9% sul 2006) – Fonte Osservatorio dei consumi delle famiglie italiane di Macfrut. La spesa media è stata di 223 Euro per nucleo familiare (+1,1% sul 2006), con un incremento del +1,1% dell’acquisto medio (136 kg contro i 135 kg del 2006).
Nello stesso periodo (primi 8 mesi del 2007) l’Italia ha esportato ortaggi per 609,8 milioni di Euro (+3,5% sul 2006) e ne ha importato per 418,7 milioni di Euro (+2,9%).
Al di là dell’andamento, l’orticoltura è un comparto che vale centinaia e centinaia di milioni di euro, soprattutto se si considera tutta la filiera, che va da chi produce le sementi a chi prepara le confezioni per gli ortaggi, da chi effettua il trasporto a chi commercializza.

Ortomac è la convention su questo importante settore e anticipa il grande momento espositivo di Macfrut. Giovedì 14 e venerdì 15 febbraio 2007 saranno due giornate di incontri che esamineranno tre particolari momenti (o tematiche) dell’orticoltura, con apporti e confronti di esperienze e sperimentazioni. Ortomac si aprirà alle ore 9 di giovedì 14, con il Convegno “Aggiornamenti sul diserbo delle colture orticole ed estensive” coordinato da Gabriele Rapparini del Diproval-Centro di Fitofarmacia, Università di Bologna e proseguirà tutta la giornata.
Venerdì 15 febbraio si inizia con “La Difesa delle colture orticole e delle colture da seme – Approfondimento sulla cipolla da seme”: aprirà e coordinerà i lavori Vanni Tasselli del Crpv. Nel pomeriggio si terrà l’incontro “Linee guida sulla produzione vivaistica orticole” a cura del Servizio fitosanitario della Regione Emilia Romagna, con la presentazione del Manuale tecnico “Malattie e parassiti del Pomodoro”, di Carla Montuschi
Ortomac è organizzato da Cesena Fiera, coordinato da Crpv - Centro Ricerche Produzioni Vegetali e Servizio fitosanitario della Regione Emilia Romagna, con l’apporto delle Province di Forlì-Cesena e di Rimini, della Camera di commercio di Forlì-Cesena e del Comune di Cesena.

 

Fonte: Lead Studio di Comunicazione

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 238.854 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner