"I sistemi di allevamento in vaso con subirrigazione a ciclo chiuso", pubblicazione a cura di Pietro Santamaria, edito da Arance Editrice, presentata il 22 giugno scorso a Mola di Bari nel corso della omonima giornata di studio.
Sette resoconti scientifici scritti da ricercatori tra i più impegnati in Italia e all’estero nei settori che studiano i sistemi di coltivazione senza suolo a ciclo chiuso con distribuzione della soluzione nutritiva per subirrigazione.
Obiettivo del libro è la disamina, sotto vari profili, di azioni fondamentali per la sostenibilità dei processi produttivi in serra: salvaguardare e migliorare le condizioni dell’ambiente, utilizzare in modo accorto e razionale le risorse, semplificare la gestione delle coltivazioni senza suolo.
Il risultato è un testo agile e utile per ricercatori, divulgatori, tecnici e operatori impegnati nel settore.

Pietro Santamaria è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali dell’Università di Bari e associato alle attività di ricerca dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR di Bari, nonché coordinatore di fatto dell’Azienda Sperimentale “La Noria”. Da diversi anni è docente incaricato di “Coltivazioni senza suolo”. è responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca e di ricerca–divulgazione legati alla produzione e alla qualità degli ortaggi allevati in pien’aria o in serra con tecnologie innovative ecocompatibili. Autore di oltre 150 pubblicazioni. è assessore all’agricoltura, ecologia e ambiente del Comune di Mola di Bari.

Contributi di Rita Cianfarra, Angelo Garibaldi, Luca Incrocci, Andrea Minuto, Francesco Montesano, Alberto Pardossi, Angelo Parente, Riccardo Pulizzi, Pietro Santamaria, Francesco Serio, Angelo Signore, Marc Van Iersel.

"I sistemi di allevamento in vaso con subirrigazione a ciclo chiuso"
Editore: Aracne Editrice
Genere: Scienze, Tecnica, Ambiente
Formato: 17 x 24
Pagine: 132
Lingua: Italiano
Anno: 2007
Prezzo: Euro 10