L'appuntamento con la coltivazione senza suolo della vite si rinnova.

Venerdì 10 giugno 2011, alle ore 17.00, porte aperte per visitare le prove sperimentali condotte nell'ambito del progetto di ricerca, sperimentazione e sviluppo nel settore dell'agricoltura dal titolo: 'Coltivazione idroponica dell'uva da tavola: potenzialità per il futuro della coltura'.

Quest'anno oltre alle cultivar Victoria, Black Magic, Red Globe e Cardinal, sarà possibile ammirare alcune cultivar apirene, tra cui Crimson, allevate in vaso in due aziende: l'azienda sperimentale 'La Noria' e l'azienda di Giannangelo Boccuzzi.

Il progetto, proposto da un'azienda condotta da un giovane imprenditore agricolo, è realizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell'Università di Bari 'Aldo Moro' e finanziato dal ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali.

L'introduzione di una tecnica di coltivazione innovativa in un'azienda agricola ha la finalità di rendere i risultati della ricerca subito fruibili e trasferibili agli operatori del settore.

Dopo la visita all'interno dell'azienda sperimentale 'La Noria', che si trova nell'area industriale del comune di Mola di Bari, i partecipanti si trasferiranno in agro di Rutigliano per visitare la prova sperimentale di produzione di vite da uva da tavola allestita nell'Azienda Boccuzzi.

La partecipazione è gratuita.

Segreteria organizzativa azienda sperimentale 'La Noria':

Tel. 080/4732974 – 080/5443098

Web: http://noria.ba.cnr.it