E' in calendario il 14 dicembre 2018 il convegno "Peste suina africana: una minaccia per il settore suinicolo. Una sfida da gestire" organizzato da Confagricoltura a Palazzo della Valle, a Roma, ore 10.00.

Un momento di approfondimento su una malattia virale non trasmissibile all'uomo, ma che colpisce i suini, sia il suino sia il cinghiale, causando ingenti danni economici, soprattutto per le ripercussioni sull'export, essendo trasmissibile anche tramite i trasformati di carne suina e di cinghiale.

Non esiste un vaccino contro questa malattia che, quindi, può essere affrontata solo tramite misure di biosicurezza in allevamento, controllo della fauna selvatica e controllo alle frontiere sull'importazione di alimenti trasformati di carne suina tramite gli automezzi, ma anche dei singoli viaggiatori (aeroporti, trasporto su strada, vie ferroviarie e marittime).

All'incontro tecnico parteciperanno gli stakeholder istituzionali, comunitari per ragionare sulle strategie per contrastare l'espansione della malattia e procedere alla sua eradicazione e per sensibilizzare sull'argomento le categorie, quale quella del mondo venatorio e dei trasportatori, utili a raggiungere tali obiettivi.

Scopri i dettagli del convegno sulla Peste suina africana