Si è svolta a Cuneo sabato 6 e domenica 7 novembre presso il Miac di frazione Ronchi la 31° Mostra nazionale dei bovini di razza Piemontese.

La manifestazione ha dimostrato, in un periodo di crisi del settore, la voglia di rilanciare e di investire da parte degli allevatori della Piemontese.

L’affluenza di appassionato pubblico ha superato ogni migliore previsione, infatti, circa 10mila persone hanno affollato i padiglioni del Miac. 

Tutti i migliori allevamenti provenienti dal nord Italia in rappresentanza di ben dieci province hanno partecipato alla manifestazione, il livello degli animali è stato, come sempre nelle ultime edizioni, molto elevato.

In particolare si è assistito ad una grande competizione nelle categorie femminili. Gli oltre trecento capi esposti e partecipanti ai concorsi hanno fatto sfoggio di notevole muscolosità e perfezione nel completo rispetto degli standard della razza, frutto della selezione e del miglioramento genetico operato da Anaborapi-Associazione nazionale bovini di razza Piemontese di Carrù. Nutrita, come sempre, anche la partecipazione degli allevatori e tecnici stranieri provenienti da tutto il mondo (Australia, Germania, Irlanda Olanda, Costa Rica ecc.), tutti interessati ad aggiornarsi sui progressi genetici. In particolare gli allevatori irlandesi hanno presentato in un proprio stand i risultati della loro attività. 

Puntuali all’appuntamento anche le autorità, tra cui l’assessore regionale Agricoltura Sacchetto, il sindaco di Cuneo Valmaggia, il presidente della Camera di Commercio Dardanello e l’assessore provinciale Agricoltura Mellano, che con la loro presenza rendono ogni anno ancora più prestigiosa la manifestazione.

In vetta alla classifica della categoria tori quest’anno troviamo Muschio di Luino Edoardo di Caramagna Piemonte, un soggetto di taglia grande, con un’ottima finezza di scheletro: gli arti sono corretti e la muscolatura è buona. La groppa è lunga, larga e ottimamente inclinata. La sua riserva è Punto di Vignolo Marco di Morozzo, toro eccellente, ma di taglia leggermente inferiore.

Per i torelli il vincitore è Quiz di Isaia Carlo di Cuneo e riserva Quglo di Vignolo Marco. Nelle vacche si impongono animali della Linea Allevamento, la campionessa di categoria è Lega dell’azienda fratelli Delsoglio di Fossano con taglia e correttezza morfologica eccezionali, vice campionessa Lira di Isaia Carlo. Per la categoria manze troviamo al top Questura dell’azienda fratelli Delsoglio, mentre alla piazza d’onore c’è Pioppa presentata da Rigamonti Maria Luisa di Oltrona San Mamette (Co).

La razza Piemontese è la più numerosa razza bovina da carne italiana, infatti, gli allevamenti di Piemontese, iscritti al Libro Genealogico Anaborapi, sono circa 4.200 per un totale di oltre 270mila animali.

In contemporanea alla Mostra nazionale si è anche svolta l’ottava edizione di Sapori della Carne, il salone gastronomico dedicato ai prodotti tipici a base di carne dove il pubblico ha potuto degustare non solo i più importanti e famosi prodotti ottenuti con la pregiata carne della razza Piemontese, ma anche numerosi altri piatti a base di carne non solo bovina e provenienti da altre regioni.

Un duplice successo quindi: elevatissima qualità degli animali esposti ed una grande partecipazione di pubblico sia di addetti al settore sia di consumatori, questi ultimi sempre più convinti dell’ottima qualità della carne di razza Piemontese.

Per maggiori informazioni:

Anaborapi-Associazione nazionale allevatori bovini razza Piemontese

Tel. 0173 750 791   

E-mail: info@anaborapi.it