Il Comitato di gestione per le carni suine ha recentemente approvato una proposta di legge della Commissione europea che introduce un regime di aiuto all’ammasso privato di carne suina in risposta alla difficile situazione del mercato suinicolo.
Secondo tale programma, coloro che operano l'ammasso di carne a proprie spese, assumendosene i rischi, per un periodo variabile tra 3 e 5 mesi, saranno ritenuti idonei per ricevere un aiuto comunitario al fine di coprire i costi. Tale regime è valido anche per coloro che distribuiranno la carne in una fase successiva, una volta migliorata la situazione del mercato.
Nel caso in cui i prodotti siano destinati all'esportazione, la fase di ammasso viene superata già dopo due mesi. La Commissione può inoltre decidere se prolungare il periodo di ammasso qualora lo richiedesse la delicata situazione del mercato suinicolo.
Attualmente il mercato delle carni suine sta entrando nella consueta fase di caduta dei prezzi, che si verifica di solito in autunno come conseguenza di un aumento della produzione pari al 2%. Tuttavia, la situazione è andata inasprendosi per colpa di un aumento dei prezzi dell'alimentazione animale.
I costi dei prodotti per l'alimentazione animale sono aumentati di circa il 35 per cento tra settembre 2006 e settembre 2007. Tale regime di aiuto entrerà in vigore dal 29 ottobre 2007. La Commissione continuerà a monitorare il mercato e in caso di necessità adotterà ulteriori misure d'intervento.