CORSO ONLINE - Colture in fuori suolo e substrati di coltivazione

Silvio Fritegotto organizza il corso di formazione online di secondo livello, che si terrà dal 28 al 30 giugno 2021, per conoscere e scegliere bene i substrati di coltivazione e gestione e coltivazione in fuori suolo e idroponica

corso-livello-2-idroponica-subrstrati-giu2021.jpg

28-20 giugno 2021

Dal 28 al 30 giugno 2021 è in programma il corso di formazione organizzato da Silvio Fritegotto in modalità webinar sulle Colture in fuori suolo e substrati di coltivazione che vuole essere la logica continuità al corso sull'idroponica di primo livello.

L'iniziativa sarà dedicata ai substrati di coltivazione in fuori suolo e in contenitore o vaso e alle tecnologie innovative per la gestione delle colture in fuori suolo, in idroponica ed aeroponica, che proseguirà con il corso di terzo livello ad ottobre. Con questo incontro di secondo livello, si vogliono approfondire e concretizzare le conoscenze necessarie per progettare e gestire un impianto idroponico.

L'incontro sarà anche un momento di formazione e confronto tra produttori, tecnici e mondo della ricerca, utile a trasferire in senso verticale ed orizzontale le esperienze e l'applicazione teorica e pratica delle tecnologie innovative di coltivazione e di gestione dei sistemi colturali senza suolo e idroponico in orto-floro-vivaismo.

Il corso è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di strutture o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-vivaistico, ad imprenditori agricoli, a studenti di agraria e a coloro che vogliono entrare nel mondo della coltivazione idroponica.

Il webinar è strutturato in tre moduli online, di un pomeriggio ciascuno, con una durata totale di 12 ore di lezione ed esercitazione.
Docenti del corso saranno Costantino Cattivello, Ersa Fvg, Struttura del servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica (primo e secondo modulo).
Luca Incrocci, professore del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'Università di Pisa (primo, secondo e terzo modulo).
 

Primo modulo

28 giugno - (ore 14.30 - 18.30) - Costantino Cattivello e Luca Incrocci
Substrati di coltivazione (Parte prima): caratteristiche principali, criteri di scelta e loro riflessi applicativi. Problematiche nell'uso: come prevenirle, riconoscerle e gestirle, e diagnosi dei problemi.
Fuori suolo & idroponica (Parte prima): tecniche innovative per le coltivazioni in fuori suolo e idroponica - La realizzazione e la gestione di un impianto di coltura senza suolo e idroponica.
 

Secondo modulo

29 giugno - (ore 14.30 - 18.30) - Costantino Cattivello e Luca Incrocci
Substrati di coltivazione (Parte seconda): caratteristiche principali, criteri di scelta e loro riflessi applicativi. Problematiche nell'uso: come prevenirle, riconoscerle e gestirle, e diagnosi dei problemi.
Fuori suolo & idroponica (Parte seconda): tecniche innovative per le coltivazioni in fuori suolo e idroponica - La realizzazione e la gestione di un impianto di coltura senza suolo e idroponica.
 

Terzo modulo

30 giugno - (ore 14.30 - 18.30) - Luca Incrocci
Fuori suolo & idroponica (Parte terza): aspetti tecnici avanzati nella gestione e il pilotaggio della coltura senza suolo e idroponica.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza in pdf che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.


Per maggiori informazioni:
Telefonare: 348 7208196, oppure email: silvio@fritegotto.it

Scopri i dettagli del corso e le modalità di iscrizione

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 268.690 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner