Spagna

La Spagna continua a essere la nazione europea con la maggiore superficie certificata come biologica. Secondo di dati diramati dal ministero agricoltura spagnolo le superfici bio sono cresciute nel 2017 del 3,1% e ammontano a 2.088mila ettari.

La crescita media annua negli ultimi 5 anni è stata del 3,6%. Circa un milione di ettari della superficie spagnola bio è destinata ai pascoli permanenti.
(fonte: ministero dell'Agricoltura spagnolo e Mapama)


Francia

La produzione di patate è prevista in netto aumento in Francia, uno dei principali produttori europei e primo fornitore dell'Italia. Secondo i dati di Agreste gli ettari investiti a patate nel 2018 ammonteranno a 142.710 contro i 137.720 del 2017, con un aumento medio del 3,6%.

La regione dove si sono riscontrati i maggiori investimenti è la Haute-De-France.
(fonte: Unpt)


Cina

Il consumo di semi oleosi in Cina continua ad aumentare, spingendo l'importazione. L'aumento è dovuto al forte sviluppo dell'allevamento, a sua volta causato dall'esplosiva domanda di carne. Il fabbisogno di semi oleosi nel 2017 è stato pari 164,3 milioni di tonnellate, l'importazione di soia pari a 100,5 milioni di tonnellate.

Il governo cinese cerca di spingere la produzione interna di soia che, nel 2017, è stata pari ad appena 15,2 milioni di tonnellate.
(fonte: Usda)
 

Cina/Usa

Dal 6 Luglio in Cina entrerà in vigore una tariffa doganale aggiuntiva su 500 prodotti Usa, di cui un gran numero di prodotti agricoli e agroalimentari. La tariffa aggiuntiva sarà del 25%.

Nell'elenco si trova la soia oltre a ciliegie, fragole, mele, agrumi, mandorle, noci e pistacchi.
(fonte: Cnbc)