La rizosfera è quella porzione di suolo che circonda le radici di una pianta. È risaputo che le piante sono più sane, vigorose e resistenti ai fattori di stress biotici e abiotici quando nella rizosfera ci sono una serie di microrganismi e composti benefici in grado di promuovere la crescita delle piante, aumentare la disponibilità di nutrienti e proteggere le piante dai patogeni.

Per una gestione integrata e biologica della coltura che parta dal benessere della rizosfera, L. Gobbi ha sviluppato i prodotti della linea Microline a base di micorrize e LG81® una miscela contente enzimi e metaboliti derivanti da un processo biologico di fermentazione. I prodotti nascono dall'esigenza di non alterare gli equilibri ecologici e di rendere comunque possibili sane ed elevate produzioni.

Microline: la linea di inoculi micorrizici

È universalmente riconosciuta l'importanza delle micorrize nel mantenere la salute del terreno e regolare la produttività della pianta. La linea Microline è a base di inoculi micorrizici costituiti da microrganismi, naturalmente presenti nei terreni sani, in grado di creare una simbiosi mutualistica con le radici delle piante.

La micorriza è un'associazione simbiotica, localizzata, tra un fungo e le radici di una pianta superiore. Funghi e pianta in simbiosi traggono benefici reciproci. In cambio di alcune sostanze elaborate cedute ai funghi, la pianta, attraverso il fitto capillizio generato dalle ife fungine, ne riceve la capacità di perlustrare un volume di terreno circostante superiore a quello che potrebbe fare da sola, ricevendo dosi supplementari di calcio, fosforo, microelementi e altri nutrienti, altrimenti non intercettabili e inutilizzabili. La micorriza, come una barriera, svolge anche una funzione protettiva nei confronti di funghi parassiti e nematodi e produce diversi fitormoni che stimolano ulteriormente lo sviluppo dell'apparato radicale.

Le micorrize si sviluppano su quasi tutte le radici di piante di interesse agrario: melo, pero, pesco, albicocco, actinidia, vite, olivo, agrumi, fragola, pomodoro, peperone, melanzana, carciofo, patata, asparago, basilico, zucchini, tabacco, girasole, grano, mais, orzo, ecc.

I principali vantaggi della linea Microline sono:

  • apparati radicali più sviluppati e crescita delle piante equilibrata;
  • azione di bio controllo e induzione dei sistemi di resistenza della pianta;
  • aumento delle produzioni;
  • ottimizzazione del programma di concimazione: maggiore assorbimento dei nutrimenti e maggior resistenza agli stress ambientali.

 

Sono prodotti sicuri: tutti i ceppi di microrganismi utilizzati sono Ogm free e non sono patogeni per l'uomo, per le piante e per l'ambiente.

LG81® , attivatore della micorrizazione e della rizosfera

LG81® non contiene organismi viventi ma è costituito da una miscela di estratti vegetali contenente enzimi e metaboliti derivanti da un processo biologico di fermentazione, di citochinine di origine naturale, di macro elementi e microelementi, atto ad attivare la flora microbica della rizosfera e la micorrizazione.

L'applicazione di LG81® stimola la produzione, nelle piante, di particolari sostanze, le cosiddette "molecole segnale", costituite principalmente da glucosidi e amminoacidi a catena corta, che interagiscono con i batteri e i funghi della rizosfera e stimolano il processo di micorrizazione.

La contemporanea presenza di LG81® e delle micorrize, induce le radici della pianta ospite alla produzione di particolari essudati, come gomme e colle, che legando insieme le particelle fini del terreno per formare aggregati di maggiori dimensioni, ripristinano la struttura ottimale nel terreno, favorendo l'aerazione, il drenaggio e l'ulteriore crescita delle radici.

I principali benefici di LG81® sono:

  • migliora la struttura del terreno, la capacità di ritenzione idrica e di drenaggio del suolo;
  • apporta direttamente elementi nutritivi e sostanze stimolanti contenute nel formulato;
  • migliora la capacità di assorbimento dei nutritivi della pianta e aumenta la biodisponibilità degli stessi nel terreno;
  • riduce i processi di lisciviazione e retrogradazione a carico degli elementi nutritivi;
  • migliora la fertilità del suolo e di conseguenza stimola l'anticipo dell'attività e la proliferazione della biomassa del terreno in primavera;
  • aiuta a contrastare lo sviluppo dei patogeni;
  • riduce il rischio di fitotossicità dei trattamenti erbicidi;
  • aiuta ad incrementare lo sviluppo e l'attività radicale.

 

vite-radici-micorrize-lg81-prodotto-fertilizzanti-radici-suolo-terreno-redazionale-2022-fonte-l-gobbi.png

 

L'impiego di LG81® è raccomandato nelle più comuni coltivazioni di piante da frutto arboree o arbustive, orticole, cerealicole, in idroponica, nel vivaismo e per le piante in vaso, nei tappeti erbosi, nei pascoli e nell'erba medica. Può essere applicato con le comuni attrezzature per la nebulizzazione e con sistemi di irrigazione standard ed è consigliato anche in combinazione con i diserbi.

Affinché LG81® svolga il suo lavoro in maniera ottimale è consigliabile applicarlo su terreno umido, al mattino presto o alla sera o in condizioni di cielo coperto. Eventualmente effettuare una leggera irrigazione preventiva. Dopo l'applicazione è bene irrigare nuovamente per portare la soluzione nei primi centimetri di profondità. L'efficacia complessiva sarà tanto maggiore quanto più a lungo è mantenuto umido il terreno in cui è applicato.

Il prodotto deve essere applicato al terreno con modalità e tempistiche diverse a seconda della coltura trattata. In generale per le colture erbacee è fondamentale un intervento alla lavorazione di pre-semina, una eventuale ripetizione alla rincalzatura e con i diserbi. Per le colture arbustive ed arboree gli interventi fondamentali sono all'impianto, alla ripresa vegetativa, durante la stagione di crescita e in autunno.

Per altre informazioni scarica la brochure della linea Microline e di LG81®