L'Arsial, l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, sta fornendo gratuitamente sementi della varietà locale di frumento tenero Serena.

 

L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività di censimento e caratterizzazione delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario, previste dalla Legge Regionale 15 del 2000, dove viene portato avanti uno studio proprio su questa varietà di frumento presso l'azienda dimostrativa sperimentale di Alvito, in provincia di Frosinone.
  
Il grano tenero Serena è una varietà locale in corso di caratterizzazione per l'iscrizione al registro volontario regionale come risorsa genetica autoctona del Lazio, a rischio di erosione genetica.

 

Possono fare domanda per ricevere la semente gli istituti scolastici, le associazioni senza fini di lucro che abbiano disponibilità di appezzamenti a seminativo e gli agricoltori locali, attivi nelle province di Latina e Frosinone. 

 

Gli interessati possono richiedere un campione di un massimo di 5 chili di semente per soli fini di conservazione della biodiversità.

 

I richiedenti, inoltre, hanno l'obbligo di comunicare ad Arsial i principali dati produttivi relativi alla coltura e consentire ai tecnici dell'agenzia l'accesso al campo di semina nella stagione 2022-2023 per gli eventuali rilievi.

 

Per fare richiesta è necessario scaricare e compilare questo modulo.

 

I moduli compilati dovranno essere inviati ad Arsial entro il 25 novembre 2022 prossimo e le sementi saranno concesse seguendo l'ordine in cui sono arrivate le domande, fino a fine della disponibilità.

 

Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile consultare la pagina ufficiale dell'iniziativa sul sito di Arsial o contattare i referenti: Giovanni Pica (g.pica@arsial.it) e Roberto Rea (r.rea@arsial.it).