In questo periodo complesso, caratterizzato da aumenti vertiginosi e imprevedibili dei prezzi dei fertilizzanti, la precisione nella concimazione è fondamentale per ottimizzare gli investimenti delle imprese agricole e massimizzare la redditività dei raccolti.

 

Primo. E il gioco è fatto!

Migliora le rese e riduce gli sprechi in azienda. Lo spandiconcime centrifugo a doppio disco Primo di Maschio Gaspardo ha raggiunto il traguardo delle mille unità vendute. "I riscontri positivi del mercato certificano il successo di Primo" afferma Matteo Piazza, responsabile Sviluppo Spandiconcime di Maschio Gaspardo. "Il nostro spandiconcime è tra gli attrezzi più richiesti perché unisce il meglio della tecnologia disponibile alle alte performance, alla grande facilità di utilizzo e alla rapida messa in opera".

 

Primo EW Isotronic descritto da Matteo Piazza di Maschio Gaspardo

 

 

Precisione, un must

Nell'ampia gamma prodotti di Maschio Gaspardo, Primo EW Isotronic rappresenta lo spandiconcime di alta gamma dotato di protocollo di comunicazione Isobus. Condivide con Primo E Isotronic il controllo elettronico del sistema a doppia serranda (una per apertura/chiusura dell'uscita del concime e una per la regolazione della quantità) e la distribuzione proporzionale all'avanzamento (DPAE). In più, possiede il sistema di pesatura in continuo con cella di carico per massimizzare la precisione di spargimento e un accelerometro per correggere la lettura del peso in caso di lavoro in collina.


Il software di gestione Isobus, interamente sviluppato dal Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Maschio Gaspardo, permette all'operatore di regolare tutti i parametri di lavoro in maniera molto semplice e intuitiva. L'allestimento Efficient di Primo EW Isotronic presenta le funzioni Isobus Section Control per il controllo di un massimo di otto sezioni (quattro a sinistra e quattro a destra) e Variable Rate Control per la distribuzione a rateo variabile.

 

Primo EW Isotronic di Maschio Gaspardo offre il controllo a otto sezioni

Primo EW Isotronic di Maschio Gaspardo offre il controllo a otto sezioni

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

L'allestimento Exclusive include anche la regolazione elettrica e automatica del punto di caduta del concime sul disco (Section Control Pro), i sensori della tramoggia vuota e le palette dei dischi Heavy Duty per aumentare l'efficienza operativa.


Lo spandiconcime EW Isotronic è estremamente preciso anche nei campi più irregolari e nelle zone più difficili da raggiungere grazie all'attività combinata e contemporanea delle due serrande. A fine campo, un attuatore chiude velocemente la serranda On-Off per evitare di spargere prodotto dove non serve, mentre la serranda di regolazione della dose (posta sotto la prima) continua a muoversi proporzionalmente alla velocità del trattore. Così, alla riapertura della prima serranda, la seconda è già nella posizione corretta, evitando in questo modo zone di sovra o sotto dosaggio.

Il concime arriva al punto di caduta mobile senza rotture per merito di un agitatore rotovibrante che, montato su particolari cuscinetti, facilita l'uscita del fertilizzante anche in caso di lavoro con concimi compatti o pelletati.

 

Agitatore rotovibrante e serrande di Primo EW Isotronic

Agitatore rotovibrante e serrande di Primo EW Isotronic

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Maschio Gaspardo, la concimazione è senza pensieri

Progettato in modo intelligente (può montare due tipi di dischi, uno per larghezze da 12 a 21 metri e uno da 21 a 36 metri), Primo EW Isotronic è versatile e facile da usare. La tramoggia modulare si adatta alle esigenze degli agricoltori, che possono variare nel tempo: alla tramoggia standard si aggiungono vari rialzi sovrapponibili che, in base alle necessità, mettono a disposizione capacità da 1.270 litri fino a un massimo di 3.210 litri.

 

Per variare l'angolo di lancio e quindi la larghezza di lavoro è sufficiente spostare il punto di caduta del concime sul disco, senza intervenire sulle palette. In caso di necessità, il sistema di sgancio rapido brevettato consente la sostituzione dei dischi utilizzando semplicemente l'utensile fornito in dotazione.

 

Primo EW Isotronic di Maschio Gaspardo è facile da usare

Primo EW Isotronic di Maschio Gaspardo è facile da usare

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Infine, l'applicazione per smartphone My Maschio Gaspardo gestisce la regolazione dello spandiconcime in modo semplice e intuitivo. Con la funzione Spreader Smart Set dell'app l'operatore inserisce i parametri di spargimento (tipo di concime, larghezza di lavoro e dose prefissata) e ottiene indicazioni di settaggio insieme a un riepilogo delle specifiche del fertilizzante usato. È possibile anche salvare i dati per le operazioni successive.

 

Naturalmente 4.0

In qualità di attrezzatura Isobus, Primo EW Isotronic rientra tra i beni strumentali finanziabili con le agevolazioni fiscali per l'Agricoltura 4.0.


"Raggiungere il millesimo Primo venduto è motivo di orgoglio per l'Azienda che pone un'attenzione sempre maggiore nello sviluppo di attrezzature adatte alle diverse esigenze degli agricoltori" conclude Piazza.