Maschio Gaspardo offre un’ampia gamma di erpici a dischi: macchine per la minima lavorazione che consentono, in un singolo passaggio, l’affinamento del terreno per la preparazione del letto di semina e la gestione di residui colturali e cover crops.

 

I residui, tagliati e rimescolati con il terreno, creano un ambiente ottimale per lo sviluppo di microrganismi, migliorando la fertilità del suolo.

La gamma di erpici a dischi Maschio Gaspardo è costituita da 3 modelli differenti per larghezze di lavoro.

  • Veloce disponibile in 3 versioni: Veloce (da 1,85 a 4 metri), Veloce F (da 4 a 6 metri) e Veloce T (da 5 a 7 metri);
  • Ufo disponibile in 2 versioni: Ufo (da 2,5 a 4 metri) e Ufo Tzar (da 4 a 6 metri); 
  • Admiral: nella versione da 8,5 metri.

 

Caratteristiche generali dei tre modelli della gamma di erpici a dischi Maschio Gaspardo

Caratteristiche generali dei tre modelli della gamma di erpici a dischi Maschio Gaspardo

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

 

Veloce F valorizza sostanza organica e produttività dei suoli

Veloce F è un'attrezzatura versatile e compatta abbinabile a trattori fino a 240 cavalli. Il nuovo telaio pieghevole Heavy Duty è pensato per resistere a sollecitazioni davvero importanti grazie alle saldature robotizzate che conferiscono una grande robustezza.

 

La larghezza di lavoro varia da 4 a 6 metri a seconda delle esigenze dell’agricoltore. Veloce F è ideale per lavorare in diverse condizioni: dal più semplice affinamento del terreno per la preparazione del letto di semina, alla più complicata lavorazione delle stoppie e gestione delle malerbe, fino all’interramento delle cover crops.

Un’attrezzatura in grado di valorizzare sostanza organica e produttività dei suoli, garantendo allo stesso tempo un impatto ambientale ridotto.

 

La velocità di lavoro supera i 15 chilometri orari favorendo l’efficienza e l’aggressività dell’azione dei dischi sul terreno che, in questo modo, aumentano l’esposizione dei residui colturali all’azione degli agenti atmosferici.

 

Erpicatura ad alta velocità con Veloce F di Maschio Gaspardo

Erpicatura ad alta velocità con Veloce F di Maschio Gaspardo

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Veloce F è composta da 2 file di dischi in acciaio temprato al boro da 520 millimetri, disposti ogni 25 centimetri. Le 2 file con orientamento opposto dei dischi sono separate di 80 centimetri, assicurando un ottimale flusso del terreno.

 

I dischi sono disponibili in 2 versioni con 9 o 15 cappature, entrambe in grado di lavorare i primi 10 centimetri di suolo. Mentre i primi sono pensati per superfici ricche di residui, i secondi sono ottimali per un affinamento più superficiale.

 

Recentemente sono stati introdotti come optional i dischi da 560 millimetri che aumentano la profondità di lavorazione fino a 12 centimetri, garantendo risultati migliori su terreni ricchi di zolle o con maggiore densità di residui colturali. 


Ciascun disco presenta una struttura ammortizzata indipendente composta da 4 Silent Block capaci di assorbire le irregolarità del terreno fino a 10 centimetri. Il sistema Agrihub - un gruppo mozzo con cuscinetto SKF - fa si che nessuna particella di polvere o fango entri a contatto con il meccanismo di funzionamento, eliminando il periodico ingrassaggio dei dischi. Entrambi i sistemi non richiedono manutenzione.

 

Ernesto Cruz, ingegnere agronomo sud americano racconta la sua esperienza con Veloce F di Maschio Gaspardo

 

Veloce F, anche per la semina a spaglio 

Per la semina a spaglio di erba, cereali autunno vernini e cover crops, Veloce F è abbinabile a seminatrici pneumatiche B-Drill (tramoggia posteriore) o PA1 (tramoggia frontale).

 

Tali pratiche agronomiche, oltre ad aumentare la produttività giornaliera e ridurre i costi operativi, offrono diversi vantaggi contribuendo alla fertilità del suolo e allo stesso tempo diminuendo erosione superficiale e sviluppo di infestanti.

 

Inoltre, con le nuove normative vigenti sui contributi in agricoltura, le cover crops sono essenziali per tutti coloro che scelgono la medesima coltura ogni anno, avvicendandola nel periodo di riposo del terreno, ad esempio, con un sovescio.

 

 

Maschio Gaspardo B-Drill abbinata a erpice.jpeg

Maschio Gaspardo: lavorazione del terreno e semina a spaglio in un unico passaggio grazie all'abbinamento di Veloce F con la seminatrice pneumatica B-Drill

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Nel dettaglio, il Kit per la semina a spaglio, combina alla tramoggia un fungo posteriore per lo smistamento e il trasporto pneumatico del seme. I tubi che fuoriescono dal fungo terminano con una barra porta tubi regolabile, posizionata tra il secondo rango di dischi e il rullo posteriore.

 

Grazie al sistema di regolazione è possibile scegliere se depositare il seme più vicino agli organi lavoranti - per ottenere maggiore profondità di deposizione - o più vicino al rullo - per una minore profondità.


La distribuzione pneumatica assicura una diffusione uniforme e precisa su tutta la larghezza di lavoro, migliorando la semina anche in zone collinari o con pendenza.

 

La trasmissione elettrica Isotronic, con protocollo di comunicazione Isobus, consente il controllo digitale della tramoggia frontale e l'utilizzo completo delle funzioni di Precision Farming. L'efficienza di questo sistema di semina è amplificato dalla tecnologia 4.0, che assicura un'elevata precisione e offre la possibilità di usufruire anche dei benefici fiscali del credito d'imposta

 

Erpice Veloce di Maschio Gaspardo con la seminatrice pneumatica posteriore B-Drill

Erpice Veloce di Maschio Gaspardo con la seminatrice pneumatica posteriore B-Drill

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)


La combinazione di entrambi i macchinari consente quindi preparazione del terreno e semina contemporaneamente in un unico passaggio, riducendo l'impatto ambientale, i costi operativi e i tempi di lavorazione.