Maschio Gaspardo si prepara alla kermesse veronese di Fieragricola 2024, dove presenterà soluzioni tecniche all'avanguardia in grado di soddisfare le esigenze del piccolo agricoltore così come delle aziende di grandi dimensioni. 

 

Tra le novità del Gruppo destinate a Fieragricola - Padiglione 6, Stand D2, D3 - sarà possibile apprezzare il lancio di una nuova gamma di erpici contraddistinti dalla nomenclatura Super e l'aggiornamento di attrezzature in ambito semina e fienagione

 

A Fieragricola Aquila diventa Super

Novità assoluta nel parco macchine di Maschio Gaspardo è la nuova gamma di erpici rotanti Aquila Super, che introduce alcuni miglioramenti tecnici alle soluzioni meccaniche ben collaudate della precedente serie Aquila.

 

Dettaglio dei rulli di Aquila Super, il nuovo erpice a dischi rotanti di Maschio Gaspardo, scattato in anteprima ad Agritechnica 2023

Dettaglio dei rulli di Aquila Super, il nuovo erpice a dischi rotanti di Maschio Gaspardo, scattato in anteprima ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La macchina, disponibile con larghezze di lavoro di 4, 5 e 6 metri, è abbinabile a trattori da 150 a 350 cavalli e garantisce una profondità di affinamento regolabile fino a 28 cm, mediante l’azionamento idraulico del rullo. Con un ingombro da chiuso di soli 2,4 metri ed agganci idraulici di sicurezza, il trasporto stradale è facile e sicuro.

 

Anche l'occhio, che vuole la sua parte, è soddisfatto dalle forme accattivanti del nuovo design ergonomico nato dalla collaborazione con la Scuola Italiana di Design (SID).

 

Novità tecniche di Aquila Super

Tra le principali novità tecniche di Aquila Super i nuovi cuscinetti brevettati Blindato che proteggono la meccanica interna da qualsiasi tipo di contaminazione, diminuendo la necessità di manutenzione.

 

Ulteriori miglioramenti di Aquila Super consistono in:

  • protezione dei cardani in lamiera;
  • olio sintetico su tutte le scatole cambio;
  • ingranaggi temperati e cementati;
  • alberi supporto coltelli temperati;
  • cuscinetti Heavy-Duty;
  • nuova barra livellatrice per un affinamento migliore.

Presente, inoltre, la possibilità di applicare Aquila Super alla barra di semina Centauro per effettuare anche in collina, lavorazione del suolo e semina in una sola passata anche con l’utilizzo delle tramogge frontali PA. Nuovo, inoltre, il kit di collegamento universale che permette di mantenere la regolazione idraulica del rullo e un abbinamento rapido e sicuro.

 

Minima lavorazione con Veloce F

In esposizione presso lo stand di Machio Gaspardo anche l'erpice a dischi portati Veloce F. Visto anche in occasione di Fieragricola 2022, Veloce F è un'attrezzatura robusta versatile per la minima lavorazione, allestibile con il nuovo disco da 560 mm in acciaio al boro temperato.

 

Robustezza e stabilità le caratteristiche di Veloce F, l'erpice a dischi per la minima lavorazione di Maschio Gaspardo

Robustezza e stabilità le caratteristiche di Veloce F, l'erpice a dischi per la minima lavorazione di Maschio Gaspardo

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Nata per valorizzare la sostanza organica e la produttività dei suoli, Veloce F permette di lavorare in ogni condizione: dalla lavorazione su sodo, all’interramento delle cover-crops, alla gestione delle malerbe, all’affinamento del terreno con profondità massima fino a 10 centimetri.

 

La macchina - disponibile in 3 versioni con larghezza di lavoro di 4, 5, e 6 metri - è  abbinabile a trattori con potenze da 120 a 240 cavalli. A richiesta è possibile dotare Veloce F del nuovo Kit Spaglio che permette la semina a spaglio di molteplici colture, in modo veloce e sostenibile. 

 

Semina super precisa con Chrono 306

A Verona sarà presente anche la seminatrice di precisione Chrono 300, dotata di telaio portato con doppio sfilo telescopico, disponibile nella versione 306 con 6 file, interfila di 70 o 75 centimetri e capacità della tramoggia di 1.200 litri.

 

Seminatrice di precisione Chrono 306 di Maschio Gaspardo per seminare sfruttando i vantaggi del Precision Farming

Seminatrice di precisione Chrono 306 di Maschio Gaspardo per seminare sfruttando i vantaggi del Precision Farming

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Il punto di forza di Chrono 300 è rappresentato dai 2 sistemi pneumatici indipendenti per la distribuzione (depressione) e il trasporto del seme (pressione) che garantiscono un posizionamento preciso dei semi, di ogni dimensione, anche a velocità sostenute.

 

Grazie al sistema Air Spring di Chrono, che permette una regolazione della pressione dal terminale Isobus, la profondità di semina è uniforme anche su terreni tenaci o non lavorati. Chrono si integra nell'ecosistema dell'Agricoltura di Precisione permettendo di accedere ai benefici fiscali del Credito d’imposta.

 

Extreme 266 Isotronic, innovazione in fienagione

Extreme 266 Isotronic è la rotopressa a geometria e camera variabile di ultima generazione, aggiornata con protocollo di comunicazione Isobus, in grado di creare balle compatte con un diametro compreso tra 50 e 165 centimetri.

 

Extreme 266 Isotronic di Maschio Gaspardo, la rotopressa a geometria e camera variabile di ultima generazione

Extreme 266 Isotronic di Maschio Gaspardo, la rotopressa a geometria e camera variabile di ultima generazione
(Fonte foto:Maschio Gaspardo)

 

La macchina unisce le migliori caratteristiche delle rotopresse a camera fissa e a camera variabile. Grazie ad una pressione idraulica gestibile dall’operatore direttamente dalla cabina del trattore, fieno, paglia o insilato mantengono inalterato il loro contenuto proteico e nutrizionale, per una conservazione più lunga nel tempo.

 

La serie Extreme 2 si contraddistingue anche per l’ampia polivalenza. I sistemi di alimentazione previsti sono infatti 4: HTI (infaldatore alternativo), HTR (rotore), HTC (13 coltelli) e HTU (25 coltelli), con sistema di legatura a rete, con spago e film plastico a richiesta. Oltre ad avere tutte le funzionalità di un’attrezzatura all’avanguardia, Extreme 2 Isotronic rende disponibili i benefici fiscali dedicati all'Agricoltura 4.0.

Questo articolo fa parte delle collezioni: