La 116 esima edizione di Fieragricola 2024, andata in scena dal 31 gennaio al 3 febbraio, è stata l'occasione per toccare con mano le novità di prodotto per quanto riguarda le innovazione della meccanica agricola. Tra i numerosi stand la redazione di AgroNotizie® ha visitato quello di Maschio Gaspardo per documentare e commentare con i tecnici specialisti di prodotto del Brand le numerose novità portate in fiera.

Leggi anche 
L'offerta di Maschio Gaspardo a Fieragricola 2024

Nello spazio allestito dal Brand a Verona, hanno trovato ampio spazio l'ampliamento della serie di erpici rotanti della gamma Super e la nuova Gamma dedicata alla fienagione che si compone di 3 nuove macchine che vanno a completare l'offerta fino ad ora incentrata maggiormente sulle rotoimballatrici.

 

Una gamma completa per la Fienagione 

"Dalle aziende agricole riceviamo continuamente la richiesta di una gamma completa che possa assistere l'agricoltore sin dall'inizio delle operazioni di raccolta. Per rispondere a questa sentita esigenza, abbiamo sviluppato 3 nuove attrezzature: la barra falciante Bora, l'andanatore portato Ponente e lo spandivoltafieno Levante", spiega ad Agronotizie Pierluigi Mombelli, Business Unit Director dello stabilimento cremonese di Maschio Gaspardo dedicato alla fienagione.

 

Bora è una falciatrice disponibile in 8 misure che coprono larghezze di lavoro da 280 a 390 centimetri ed è abbinabile a trattori di bassa potenza da un minimo di 54 cavalli. Dispone di sospensione centrale idraulica Hydro-Float e del sistema di sollevamento Quick-Lift composto da cilindri utili a sollevare  la macchina durante le svolte di fine campo. Il trasporto è possibile sia con l'attrezzatura in posizione posteriore orizzontale che verticale con sistema di sicurezza ad attivazione automatica.

 

Maschio Gaspardo Bora e Levante_Fienagione.jpeg

Nuova Gamma dedicata alla fienagione di Maschio Gaspardo: in alto la barra falciante Bora, in basso lo spandivoltafieno Levante

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Levante è il nuovo spandivoltafieno disponibile in 3 misure con larghezze di lavoro di 690, 760, 880 centimetri ed è abbinabile a trattori di bassa potenza con un minimo di 68 cavalli. Presenta una testata di attacco articolata a 3 punti, denti doppi e asimmetrici inclinati dello spessore di 9 millimetri con bloccaggio di sicurezza e il controllo meccanico dello spandimento di bordura

 

L'andanatore portato Ponente, esposto presso lo stand di Maschio Gaspardo e commentato nel video seguente con Pierluigi Mombelli, è disponibile in 5 differenti larghezze di lavoro da 290 ai 450 centimetri, per andane di 1,6 metri di ampiezza. I denti hanno un diametro  di 9 millimetri. L'altezza di lavoro è facilmente regolabile con una maniglia e gli elementi assorbi-urti che si aggiungono alla presenza degli stabilizzatori laterali, sono posizionati tra telaio e testata di attacco.

 

Agronotizie® intervista Pierluigi Mombelli, Business Unit Director Fienagione di Maschio Gaspardo, a Fieragricola 2024

 

"Presenteremo la nuova gamma alla nostra rete vendita durante giornate in campo che organizzeremo per ribadire che Maschio Gaspardo è presente con una propria gamma completa dedicata sia alle piccole e medie aziende così come al mondo del terzismo", annuncia Mombelli.

 

Aquila, portavoce di una gamma che diventa super

Per quanto riguarda la nuova Gamma Super di erpici rotanti, di cui Aquila Super si fa portavoce, Efren Toninelli, Product Manager di Maschio Gaspardo, ci ha raccontato i dettagli della macchina in relazione ai miglioramenti tecnici apportati dall'introduzione della nuova serie. 

 

"Aquila super è l'evoluzione della nostra gamma di erpici e porta con sé una serie di migliorie a partire dal rullo serie G e dal cuscinetto di supporto denominato Blindato che è più resistente sia in termini meccanici che dal punto di vista della contaminazione da polvere e fango. La barra livellatrice è stata ampliata, spostata più vicina ai rotori ed è stata variata anche la sua inclinazione. In questo modo, il terreno viene trattenuto più a lungo e quindi aumenta il grado di affinamento che si riesce ad ottenere"

 

Agronotizie® intervista Efren Toninelli, Product Manager di Maschio Gaspardo, a Fieragricola 2024

 

La Gamma Super, vista per la prima volta su Jumbo Super Isotronic, apporta numerose migliorie anche per quanto riguarda l'ergonomia di utilizzo. "Con l'introduzione della gamma Super - afferma Efren Toninelli -, si ha la possibilità di scegliere tra due tipologie di collegamento alla barra di semina, di tipo fisso oppure idraulico.

La movimentazione idraulica permettere di escludere la barra di semina qualora sia necessario livellare il terreno ai bordi del campo. Ulteriore upgrade è conferito dal fatto che collegando l'erpice a una barra di semina, contrariamente a quanto accadeva in passato, non si perde la regolazione idraulica dei rulli. Infatti, se l'operatore vuole modificare la profondità di lavoro dell'erpice, non deve più arrampicarsi in mezzo alla macchina per regolare i perni al centro  ma può impostare la profondità di lavoro che ritiene più opportuna dalla comoda postazione di cabina".

Questo articolo fa parte delle collezioni:

Questo articolo appartiene alle raccolte: