Sistemi di guida satellitare, apparati Gps, computer di bordo, sistemi Isobus, centraline meteo, droni, sensori e software di ultima generazione saranno in mostra, dal 7 all'11 novembre a Bologna, a beneficio di operatori, dei tecnici agricoli e delle industrie della meccanica, interessate ad equipaggiare i propri mezzi con dispositivi che ne ottimizzino le prestazioni.
Tecnologie mature e affidabili destinate a razionalizzare la gestione dell'impresa agricola e a rendere sempre più scientifico e sicuro il lavoro sui campi.
Le prospettive di diffusione di queste tecnologie sono molto buone e il mercato ha enormi margini di sviluppo, se si pensa che in un paese con forte vocazione agricola come l'Italia appena l'1-2% delle aziende primarie adotta sistemi di precisione e utilizza in modo integrato dispositivi digitali.
"Eima international è sempre stata molto attenta alle innovazioni in campo elettronico ed informatico – spiega il responsabile organizzativo Marco Acerbi – Innovazioni che negli anni hanno trovato posto nel Salone dedicato alla componentistica (Eima componenti)".
"Ma la creazione di uno spazio espositivo nuovo specificamente dedicato ai dispositivi digitali – sostiene Acerbi – rappresenta un salto di qualità perché offre maggiore respiro e visibilità ad un segmento tecnologico destinato ad assumere un ruolo sempre più importante nel mondo dell'agricoltura".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: FederUnacoma