"La 37° edizione sarà segnata dalla voglia di innovazione e internazionalizzazione, da convegni di grande spessore e da riflessioni di tutto il comparto sul futuro e sulle sue forme possibili, ma a Savigliano, quest’anno, vogliamo anche parlare di radici, di passato e uomini. La nostra Fiera è più che mai viva e forte in questo momento storico, perché non ha mai dimenticato che oltre le macchine ci sono gli uomini”. Con queste parole Andrea Coletti, presidente dell'Ente Manifestazioni ha presentato la prossima edizione della Fiera nazionale della meccanizzazione agricola di Savigliano (Cn) in programma dal 15 al 18 marzo prossimi.
 

Il settore

La kermesse sarà una vetrina privilegiata per un settore economico che vive un momento di grande crescita, in Italia e nella provincia di Cuneo. Ancora per il prossimo triennio le previsioni del Fondo monetario internazionale indicano tassi di crescita del 5,8% annuo a livello globale, dopo il 2017 che si è chiuso confermando il trend positivo. L'impennata, confermata anche dai dati sulle vendite, è stata in gran parte determinata dall'entrata in vigore, dal 1 gennaio di quest'anno, della Mother Regulation, la normativa europea che introduce nuovi criteri per le omologazioni, ma certo è il segnale positivo di un comparto dinamico che non rinuncia all'innovazione e agli investimenti. Secondo i dati di FederUnacoma infatti, elaborati sulla base delle immatricolazioni registrate al ministero dei Trasporti, l'anno appena concluso ha visto un boom di immatricolazioni senza precedenti: +23,7% per le trattrici e +24,4% per le motoagricole. La crescita, seppur più contenuta, si è verificata anche in Piemonte, dove sono state immatricolate 2.822 trattrici, contro le 2.401 dell'anno precedente (+17,5%), 1.285 rimorchi, 163 motoagricole rispetto alle 124 del 2016, e 72 mietitrebbie.
 

La fiera

Allestita nell’area fieristica di Borgo Marene, con oltre 49mila metri quadri che ospitano 344 espositori, alla manifestazione sarà possibile trovare i prodotti più innovativi e performanti, diverse tipologie di macchine per la coltivazione del terreno, i trattamenti alle colture e l’irrigazione, la gestione degli allevamenti, la cura dei parchi e dei giardini. Senza dimenticare gli aspetti ambientali del comparto, come l’uso sostenibile dei fitofarmaci e le novità legate alla filiera. Spazio poi all’Area EcoTech: il padiglione coperto dedicato alle soluzioni ecologiche, le opportunità offerte dalle energie rinnovabili e dall’efficienza energetica.
 
Innovazione e internazionalizzazione saranno le linee guida dei quattro giorni, con appuntamenti che coinvolgeranno esperti e appassionati. Nel dicembre scorso è stato firmato l’accordo di gemellaggio con il Siat, Salone internazionale dell’investimento e della tecnologia tunisino, per agevolare i contatti tra gli operatori dei due paesi.

L'organizzazione promuove gli incontri business to business che per la prima volta si svolgeranno all'interno dei padiglioni della fiera per vedere da vicino le macchine e le attrezzature offerte dal mercato. L’iniziativa, riservata alle aziende registrate sull'apposita piattaforma di CeiPiemonte, si colloca nell’ambito dei Progetti integrati di filiera 2017-2019 ed è realizzata in collaborazione con il Centro estero Alpi del Mare, Azienda speciale della Camera di commercio di Cuneo.
 

Incontri

Nel padiglione multimediale Agrimedia, si terranno alcuni incontri tematici di interesse per il pubblico. Tra questi, si segnalano il convegno di apertura della Fiera con il “Focus sull'industria 4.0 strumenti e opportunità per le imprese”, organizzato da Confindustria Cuneo giovedì 15 marzo alle 15:30. Sarà l’occasione per fare il punto e presentare le novità del Piano nazionale Industria 4.0 e sulle novità del 2018.

Centrale sarà anche l’incontro di venerdì 16 marzo alle 11:00 “Evoluzioni normative per il settore delle macchine agricole”, organizzato da Arproma Confartigianato Cuneo, Coldiretti e Cnr-Imamoter sulla Mother Regulation. Venerdì, alle 14:30 si terrà l’evento organizzato dal Cnos-Fap di Savigliano dal titolo "Proposte formative aggiornate per il positivo inserimento lavorativo dei giovani nei settori collegati all'agricoltura" dedicato a progetti formativi in grado di agevolare l’assunzione di giovani sul territorio cuneese; alle 17:30 invece il seminario “La mietitrebbia, una regina dei campi tra passato, presente e futuro”, organizzato dalla Capello Srl di Cuneo con la collaborazione dell’Archivio storico “Pietro Laverda” di Breganze (Vi) in occasione del quale sarà anche presentato il libro Mietritrebbie dal mondo scritto da Angelo Benedetti, Piergiorgio Laverda e Albert Kunstetter. Inoltre, venerdì 16 marzo in piazzetta Baralis a Savigliano dalle 9:00 alle 11:00, si svolgerà per la prima volta un evento fuori fiera dedicato a “Efficienza e sostenibilità delle macchine in agricoltura”.
 
Tra gli ospiti della 37° edizione c’è Chris Bangle, il designer che farà da moderatore alla tavola rotonda del 17 marzo alle 10:30 “Design che crea valore aggiunto, lavorare con i professionisti per ottimizzare i risultati” in collaborazione con lo Iaad. Per concludere il sabato, alle 17:30, sarà il momento del tradizionale convegno “Macchine agricole ed export” organizzato da Arproma e Confartigianato Cuneo.
 

Concorsi

Tornerà inoltre l'appuntamento con il Concorso Novità Tecniche indetto e seguito direttamente dal Cnr-Imamoter, dall’Ente Manifestazioni di Savigliano e dalle organizzazioni Arproma, Unacma, FederUnacoma e Cai. Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare la realizzazione di macchine agricole che presentino innovazioni costruttive e funzionali o perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico nell’ambito della meccanizzazione agricola, con particolare attenzione all'ambiente. Le aziende vincitrici verranno premiate giovedì 15 marzo in occasione dell’inaugurazione della Fiera in programma alle 11:00. Nella stessa giornata sarà consegnato il premio “Imprenditore dell’anno” organizzato in collaborazione con Arproma ed Enama, giunto al secondo anno.
 

Non solo fiera

Novità dell’edizione 2018 è “Tracce”, un programma culturale off creato ad hoc. Promosso e organizzato da Fondazione Artea e Comune di Savigliano in collaborazione con l’Ente Manifestazioni, dal 15 marzo al 15 aprile prevede un ricco programma che si snoda attraverso cinema, musica, teatro, food, musei, mostre e patrimonio. L’intento è quello di creare un percorso per i visitatori verso la conoscenza delle eccellenze gastronomiche, dei prodotti locali e delle iniziative culturali che animano il territorio saviglianese. Inoltre è in programma “Ritorno alla terra”, una rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con il Cinema Aurora e dedicata ai temi della vita e del lavoro rurale che si svolgerà nei giorni dal 19 al 22 marzo.
 
Per scoprire i luoghi della città e dei personaggi che hanno reso celebre la città di Savigliano l'appuntamento è domenica 18 marzo 2018 con due itinerari tematici organizzati dall'assessorato alla Cultura e turismo della Città di Savigliano in collaborazione con l’Ufficio turistico Iat di Savigliano.
 
Spazio poi ad un nuovo progetto di storytelling agricolo: "Oltre le macchine, gli uomini" con cui si vuole portare sui canali media tradizionali e sulle piattaforme social la storia di uomini di ieri e di oggi il cui operato passa attraverso l’evoluzione della meccanizzazione in ambito agricolo. Gli attori saranno agricoltori accuratamente selezionati secondo i principi della comunicazione d’impresa e la narrazione prevedrà la realizzazione di materiale testuale, fotografico e videografico. Grazie al lavoro di Paolo Gai (Faceboard Foundation) e Manuela Anfosso “Oltre le macchine, gli uomini” porterà in scena storie di vita e di quotidianità e racconterà la meccanizzazione agricola attraverso gli occhi e le storie di chi condivide un unico valore: il rispetto e la cura della terra.
Image Line Macgest sono tra i media partner dell'evento