In alcune aree orticole, soprattutto nelle aziende che producono diverse varietà di ortaggi, l'operazione di cambio distanza tra piantine sulla stessa fila, è un intervento ripetitivo che viene effettuato più volte nell’arco della giornata. Il sistema Rapid Shift, interamente meccanico per la massima affidabilità e durata nel tempo, semplifica tale operazione.
Il sistema consiste in una scatola cambio, montata sulla trapiantatrice in posizione centrale che, in modo estremamente semplice, permette di selezionare la distanza scelta tra le piantine senza dovere intervenire su entrambe le ruote della trapiantatrice.
Normalmente per il cambio della distanza interpianta si agisce su due scatole cambio all’interno delle quali sono posizionati gli ingranaggi; Rapid Shift, già conosciuto e apprezzato in particolare nel nord della Francia, ricorre ad una sola scatola così da necessitare un solo cambio distanza e non più due.
Abbinato alla Top 24 che permette ad un solo operatore di mettere a dimora due file di piantine a distanza interfila regolabile tra 60 e 120 centimetri con sistema di distribuzione rotante orizzontale a 24 tazze con fondo apribile disposte su un’unica circonferenza, è possibile ottenere interessanti risultati in termini di risparmio di tempo e, di conseguenza, di abbattimento dei costi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Checchi & Magli