Sono stati a Fieragricola 2012 i dati elaborati da Unacma relativi allo stato di soddisfazione dei concessionari di trattori nei confronti dei loro fornitori a livello europeo tra il 2009 e il 2011.

L’analisi, presentata in anteprima ad Agritechnica 2011, ha preso avvio nel 2009 in collaborazione con altri membri del Climmar - Centre de liaison international de machines agricoles et des réparateurs.

L’indagine a livello europeo ha conivolto 1.201 concessionari di cui 58 italiani. Il numero dei partecipanti italiani non è elevatissimo rispetto agli altri Paesi coinvolti, ma significativo visto il valore economico che essi esprimono. Inoltre è necessario far notare come il dato sia più basso anche perché il sondaggio è stato reso omogeneo come marche sulla base europea, quindi non stati esclusi i 4x4 e alcuni marchi tipicamente italiani. 

Le 53 domande che sono state poste toccano i principali campi di relazione tra concessionaria e costruttore: immagine del marchio, vendita di trattori, marketing ricambi, servizio post vendita e servizi informatici, pubblicità e supporto di prodotto, procedure e condizioni di pagamento, formazione, management, rapporto cotruttori/concessionari, reddititvià e miglioramenti/progressi.

 

Punti di forza e punti critici

"L’analisi risulta pienamente significativa per tutti i marchi, tranne che per Fendt, McCormick e Valtra - spiega Carlo Zamponi, presidente di Unacma - che hanno ricevuto un numero di risposte limitato. Abbiamo comunque deciso di pubblicare anche questi dati essendo ben consci del limite ad essi connesso.

A livello generale, possiamo dire che il livello di soddisfazione del 2011 è cresciuto rispetto a quello del 2010, che invece aveva manifestato una contrazione del 2,6% rispetto al 2009.
I punti più positivi sono l’immagine del marchio e il rapporto che si instaura tra costruttore e concessionario.
Al contrario, i punti più critici sono la partecipazione alla redditività del concessionario e la vendita dei mezzi usati (pur passando da una soddisfazione di 6,9 punti a una di 7,6 punti resta fanalino di coda).
E’ interessante vedere anche come si sono mossi i singoli oggetti presi in esame all'interno delle macro domande poste (ad esempio: ritenete il vostro costruttore solido?): è indubbia una maggiore fiducia nelle politiche di formazione messe in atto dai costruttori (+20%), mentre peggiora fortemente il rispetto dei termini di consegna e verso la fiducia del management aziendale".
 

 

 

Incontri sul territorio

Il 2012 sarà per Unacma - Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole - un anno 'On the road' tra vecchie e nuove associazioni territoriali. Infatti la scelta è quella di creare dei microeventi in diverse aree del territorio italiano che sostituiranno l'edizione 2012 di Agridealer Day. L'obiettivo è quello di entrare meglio nel territorio e nei concessionari che lo abitano.

 "Crediamo che il settore dell'agromeccanica sia sempre più simile alle macchine e ai tractors - spiega Gianni Di Nardo, segretario generale di Unacma -, per cui abbiamo deciso di seguire la stessa direzione. Stiamo anche promuovendo presso il ministero delle Politiche Agricole un comitato permanente in modo tale da poter avere voce nei tavoli più importanti.

Inoltre Unacma vuole favorire la nascita di associazioni Acma provinciali/regionali in tutto il territorio italiano e rafforzare le Acma esistenti attraverso nuove attività: dopo l'incremento del 40% degli associati nell'anno 2011 puntiamo ad un'ulteriore crescita per l'anno 2012 (+60%). Abbiamo inoltre deciso di valorizzare il brand Unacma presso i concessionari, gli enti locali e nazionali e le categorie degli agricoltori e dei contoterzisti.

Voglio esprimere soddisfazione per la collaborazione creata con Unacoma, che avrà lo scopo di creare attività comuni per il bene dell'intero settore macchine agricole: una su tutte quella per il rilancio dell'usato".

 

Le iniziative locali sono iniziate già nel mese di gennaio. Ecco le tappe in programma:

  • 14 marzo: Unacma, Istituzioni & Dealer Lazio;
  • 21 marzo: Unacma, Istituzioni & Dealer Umbria;
  • 4 aprile: Unacma, Istituzioni & Dealer Puglia/Basilicata;
  • 18 aprile: Unacma, Istituzioni & Dealer Abruzzo/Molise;
  • 3 maggio: Unacma, Istituzioni & Dealer Emilia;
  • 23 maggio: Unacma, Istituzioni & Dealer Romagna;
  • 13 giugno: Unacma, Istituzioni & Dealer Campania;

(Da settembre si ricomincia con fiere locali, nazionali e internazionali ed incontri con le Acma locali).