Il Comamoter è ufficialmente membro di Federcostruzioni, la Federazione di Confindustria che riunisce le associazioni di categoria più rappresentative del vasto settore delle costruzioni. I costruttori di macchine movimento terra potranno rappresentare in modo più efficace le istanze specifiche del proprio comparto.

Il 2 febbraio scorso il Consiglio direttivo di Federcostruzioni ha deliberato l'ingresso di Comamoter – il gruppo merceologico che all'interno di Unacoma rappresenta le imprese costruttrici di macchine per il movimento terra – all'interno della filiera 'Tecnologie, impianti e macchinari afferenti alle costruzioni civili' alla quale già aderiscono Anima, con ben 18 associazioni tra le quali Ucomesa per i macchinari e gli impianti da cantiere, e, in qualità di socio aggregato, Cantiermacchine per i distributori di macchine movimento terra.

Con oltre 100 associazioni aderenti, in rappresentanza di 30.000 imprese, Federcostruzioni svolge un'azione di coordinamento con il fine di evidenziare a livello politico, economico e istituzionale le istanze e gli interessi comuni di un settore dell'economia nazionale vasto e importante.

Grazie all'adesione alla Federazione le industrie associate a Comamoter/Unacoma si collocano in un contesto istituzionale coerente, nel quale è possibile rappresentare con forza le istanze specifiche delle imprese, comprese quelle meccaniche, che operano nella filiera delle costruzioni.

Nell'ufficializzare l'ingresso di Comamoter/Unacoma, il Consiglio Direttivo di Federcostruzioni ha anche annunciato la costituzione di una 'Commissione macchinari e impianti per le costruzioni', rappresentativa non soltanto dei produttori ma anche dei distributori italiani.