I risultati ottenuti nel corso degli studi effettuati in questi ultimi anni, dimostrano che un robot Astronaut Lely produce 500mila litri di latte/anno e richiede meno tempo per la mungitura di qualsiasi altro metodo.
Durante questi studi, l'allevatore o il responsabile di stalla sono stati seguiti e osservati per due giorni pieni durante i quali la misurazione dei tempi dedicati al corretto funzionamento del robot Astronaut sono stati inseriti in un computer portatile.
Il ricercatore si trovava in azienda il giorno prima dei due stabiliti per la ricerca e vi rimaneva fino alla fine del secondo giorno o, in molti casi, fino a quello successivo la conclusione dell'indagine che ha riguardato 14 allevamenti tra Olanda e Danimarca, tra i quali quattro con un solo robot, altrettanti con due robot e altri quattro ancora con tre robot. Completavano il campione un allevamento con quattro robot e uno con cinque.
Il numero medio di vacche munte dal robot è stato di 54 unità, con una variabilità che andava da un minimo di 46 ad un massimo di 70. E' stata riscontrata una produzione media annua, per robot, di oltre 497mila litri di latte.
E' interessante notare che anche nelle aziende dove operava un solo robot il tempo dedicato all'operazione di mungitura non superava mediamente la mezz'ora.
Dopo la raccolta e la catalogazione di tutti i dati, sono stati analizzati i tempi dedicati alle altre attività praticate in stalla: controllo del robot e del computer, stampa e analisi delle liste di attenzione; esame e cura della mammella; pulizia e disinfezione del robot, della stanza di controllo, verifica dei livelli al rifornimento dei disinfettanti e detergenti, nonché sostituzione dei filtri; manutenzione della macchina (piccole riparazioni, sostituzione tettarelle, tubi del latte ecc.); accompagnamento delle vacche in ritardo.
Nell'ambito dei trenta minuti richiesti, la maggior parte del tempo viene assorbita dalla necessità di accompagnare qualche vacca in ritardo di mungitura.
Lely ha messo i risultati della ricerca a disposizione delle aziende che vi hanno partecipato; essi potranno costituire un riferimento per le aziende che stanno considerando l'adozione del robot di mungitura.
Per informazioni: Lely Italia s.r.l. - 20060 Colturano (MI) - Tel. 02-982.37.610 - Fax. 02-982.37.626 - e-mail: lely@lely.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie