Giovedì 29 novembre prossimo è in calendario alle 10.00 nell'aula magna dell'Istat, in via Cesare Balbo n14, l'incontro "La sicurezza alimentare sul territorio italiano. Indicatori statistici e metodi di sintesi".

L'obiettivo del convegno è quello di fornire un’analisi del fenomeno della sicurezza alimentare, attraverso la presentazione dei risultati di un progetto che avviato dall'Istituto a partire dal 2016 in collaborazione con numerose istituzioni pubbliche, ministeri, Università e associazioni di categoria.

Il progetto, attraverso indicatori statistici, ha misurato il fenomeno multidimensionale e complesso della sicurezza alimentare, fornendo una lettura sia in termini di accesso alle risorse alimentari (“#FoodSecurity”), sia in termini di qualità e di sicurezza igienico-sanitaria del cibo prodotto (“#FoodSafety”).

Il dibattito per la costruzione di un quadro informativo, statistico e legislativo, valido a livello globale è stato alimentato dallo sviluppo e dal rafforzamento del tradizionale set di indicatori statistici internazionali, proposti dalla Fao per la Food security e dall'Efsa per la Food safety. Questo ha permesso di valutare il livello di sicurezza alimentare raggiunto nel paese, con riferimento alle direttive europee, attraverso l'integrazione di una pluralità di fonti quali le fonti ufficiali Istat, le fonti amministrative e le fonti definite "non ufficiali", proprie delle associazioni di categoria.

Per iscriversi al convegno: eventi@istat.it 

Scopri i dettagli del convegno