''Sono oltre 2 milioni le persone in fuga dalla Siria. Circa 1 milione sono bimbi, inermi protagonisti di una catastrofe umanitaria che segnerà per sempre la loro vita. Oltre 1 milione di profughi hanno oltrepassato la frontiera con il Libano e hanno bisogno di aiuto immediato. Abbiamo deciso di appoggiare questa iniziativa di raccolta fondi di Unicef perché siamo certi che anche il nostro piccolo contributo sia fondamentale. Anzi, sia necessario. Non restiamo indifferenti: migliaia di bambini siriani hanno bisogno anche di te, ora! Aiutaci!''.

Con queste parole, in una nota pubblicata su www.vinibattistella.com il produttore 28enne veneto Mirco Battistella commenta la partecipazione dell'omonima casa vinicola della Marca al prossimo evento a Dorsoduro organizzato dal Comitato provinciale Unicef di Venezia.

L'evento si terrà sabato 19 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso il Cantiere Tramontin (Dorsoduro 1542 – Venezia) a un anno dalla prematura scomparsa di Elio Miotto, presidente del Comitato.
Lo storico Cantiere Tramontin aprira` le sue porte ai tanti volontari Unicef e ai simpatizzanti che vorranno ricordare Elio e nello stesso tempo conoscere, grazie alla disponibilita` del proprietario del Cantiere stesso, Roberto, tutte le fasi di costruzione del simbolo di Venezia: la gondola.

Durante tutta la giornata si potrà degustare, gratuitamente, i vini a marchio Battistella: 'Battistella, il Prosecco', un Prosecco extra dry Millesimato DOP 2012, e VITAE Rosso delle Venezie IGP, offerti dall'azienda trevigiana Battistella. All'evento sara' possibile acquistare sia il 'Prosecco' che il 'VITAE' firmati Battistella, il ricavato verra' donato al Comitato provinciale UNICEF di Venezia.

''Non possiamo proporre Battistella come un modello di azienda responsabile. Non facciamo tutto quello che un'azienda responsabile potrebbe fare, nessuno lo fa: noi facciamo il meglio che possiamo, senza rimpianti e senza rimorsi. Aiutaci anche tu a sensibilizzare i tuoi conoscenti! Invitali al Cantiere Tramontin di Venezia sabato, più siamo a salvare la vita di quei bimbi, meglio è", dice Mirco, responsabile dell'omonima cantina.

Inoltre, dalla prossima settimana e fino alla fine dell'anno, la casa vinicola donerà 2 euro - l'intero guadagno\bottiglia - all'Unicef,  per sostenere per i bimbi siriani, per ogni acquisto online di una bottiglia attraverso lo shop online che si trova alla pagina www.vinifunzionali.it.

A due anni e mezzo dall’inizio della crisi, il bilancio della guerra che insanguina la Siria h aassunto dimensioni spaventose: sono almeno 100 mila le vittime tra i civili secondo le stime Onu, tra questi 7 mila sono bambini. Un terzo di loro aveva meno di 10 anni. I fondi raccolti durante la giornata del 19 agosto a Venezia saranno interamente destinati ad aiutare le bambine e i bambini della Siria, come avrebbe voluto Elio.