Venerdì 14 ottobre appuntamento alla Fiera del Levante a Bari con il Progetto Codice 14 Selge nella Sala Alloro alle 15.

L'evento, organizzato dall'Università degli Studi di Bari, si propone di raccordare, potenziare e innovare i laboratori istituzionalmente impegnati nelle attività di miglioramento genetico e diagnosi fitosanitaria presenti nel territorio regionale, al fine di sviluppare innovazioni tecnologiche nel campo della caratterizzazione varietale e del controllo degli organismi nocivi e da quarantena su germoplasma vegetale oggetto di scambi commerciali, di programmi di selezione, miglioramento sanitario e genetico, nonché su risorse genetiche autoctone oggetto di iniziative di salvaguardia della biodiversità.
Le dotazioni strumentali saranno funzionali all'applicazione di nuovi protocolli e procedure di certificazione, al fine di poter soddisfare la crescente domanda di servizi proveniente sia dal territorio regionale che da altre aree del Paese.

La proposta progettuale coinvolge laboratori di ricerca operanti nei settori strategici della caratterizzazione genetica, della biologia e patologia vegetale, dell'entomologia e nematologia agraria, assicurando tutte le competenze e la necessaria integrazione ai fini di uno sviluppo integrato e omogeneo su tutto il territorio regionale.
 I servizi all'utenza (enti di ricerca, organizzazioni di categoria, servizi pubblici operanti in agricoltura, laboratori accreditati, ecc.) saranno attivi dall'ottobre 2011. La rete di laboratori si propone anche come partner in progetti di ricerca scientifica pubblici e privati.

 

Per scaricare il programma in pdf clicca qui