Numerosissimi i consumatori che hanno partecipato a Le Piazze del Bio, la manifestazione che si è svolta contemporaneamente in 20 città d’Italia per iniziativa del ministero delle Politiche agricole, volta a far conoscere meglio questo importante segmento della realtà agricola del nostro Paese, a cui ha partecipato anche Confagricoltura

Per un giorno le principali piazze italiane sono diventate il punto di incontro tra produttori biologici, associazioni di rappresentanza e gente comune curiosa di sapere qualcosa di più di questo mondo.

Obiettivo della manifestazione non era tanto quello di vendere prodotti, ma piuttosto d’informare correttamente e direttamente il consumatore sulla realtà produttiva biologica italiana e sulle sue problematiche. Il biologico è ormai uno stile di consumo consolidato che abbraccia tutte le classi sociali capace di produrre reddito per comparti strategici della nostro agroalimentare.

Il biologico in Italia ha numeri importanti per qualità di prodotti, numero di operatori e superficie coltivata. L’Italia è il secondo Paese europeo per superficie coltivata a biologico: 1.002.414 ettari, il 7,9% della superficie totale dedicata all’agricoltura.
Il 2009 si è rivelato un ottimo anno per il mercato del biologico italiano: dalle ultime rilevazioni effettuate dall’Ismea-Istituto di servizi per il mercato agroalimentare, in Italia lo scorso anno gli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati hanno fatto registrare un incremento in valore del 6,9%, maggiore di quello relativo al 2008, che era stato del +5,2%.