Con la riforma sanitaria negli Stati Uniti arriva anche l’obbligo ad indicare il conto delle calorie nei menù offerti da oltre 200 mila catene di fast food, ristoranti e take away. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che la nuova norma, contenuta nel quarto titolo della grande legge di riforma, si applica alle catene di ristorazione con almeno 20 locali. 

"Spetta - sottolinea la Coldiretti - alla Food and Drug Administration elaborare un modello standard di menu a livello nazionale con le informazioni richieste per armonizzare le norme già in vigore in molti Stati".
 
L’iniziativa del presidente degli Stati Uniti Barak Obama ha l’obiettivo, precisa la Coldiretti, di rendere i consumatori immediatamente coscienti delle calorie consumate con le singole portate offerte nei diversi menu in modo da facilitare le ordinazioni. La legge, continua la Coldiretti, si applica anche ai distributori automatici che non hanno l’indicazione delle calorie visibile nella confezione dei prodotti in vendita.
 
Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari secondo i principi della dieta mediterranea hanno consentito agli italiani, sottolinea la Coldiretti, di conquistare un record della longevità che in Italia è pari a 78,8 anni per gli uomini e a 84,1 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea. Ma il futuro è preoccupante: secondo l'ultima indagine “Okkio alla Salute” del ministero della Salute in Italia, più di un bambino su tre di età compresa tra i 6 e gli 11 anni pesa troppo e in particolare il 12,3% dei bambini è obeso, mentre il 23,6% è in sovrappeso soprattutto per le cattive abitudini alimentari e la mancanza, in vari casi, di una corretta informazione.
 
La Coldiretti ha firmato un protocollo di intesa il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che prevede l'impegno a promuovere attraverso esperienze pilota, nel rispetto della propria autonomia e nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative comuni per sensibilizzare i giovani a un corretto comportamento civico rispettoso dell'ambiente e delle tradizioni alimentari italiane. Un impegno che rientra nell'ambito del progetto "Educazione alla Campagna Amica" che nel corso del nuovo anno scolastico coinvolgerà oltre centomila alunni delle scuole elementari e medie che parteciperanno alle oltre tremila lezioni in programma nelle fattorie didattiche e agli oltre cinquemila laboratori del gusto che saranno organizzati nelle aziende agricole e in classe.