Promossa dal Governo turco e dal Ciheam, Centro internazionale per lo sviluppo dell'Agricoltura nell'area del Mediterraneo, si è svolta l'ottava riunione dei ministri dell'Agricoltura dei tredici Stati membri. I temi discussi sono stati gli effetti del cambiamento climatico, la sicurezza e la certezza alimentare nel Mediterraneo e le misure da intraprendere.

"Occorrono misure adeguate per fronteggiare, a livello europeo, il problema della volatilità dei prezzi agricoli che nel 2009 hanno subito un drastico calo, provocando, insieme all'aumento dei costi produttivi, effetti devastanti per i redditi degli agricoltori che, soprattutto, in Italia hanno visto un calo record (meno 25,3%). Servono, quindi, interventi che nella futura Pac siano in grado di attutire le conseguenze per le imprese, che già vivono un momento di grande difficoltà in tutta Europa". Lo ha sottolineato il presidente della Ciao - Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi, durante l'incontro di Istanbul.

Politi, che ha partecipato all'iniziativa in rappresentanza della Fipa - Federazione internazionale dei produttori agricoli e in veste di presidente del suo comitato mediterraneo, ha posto in modo molto chiaro la questione dei prezzi evidenziando le pesanti conseguenze che la loro caduta ha avuto per le imprese agricole. da qui l'esigenza di una sorta di paracadute che permetta agli agricoltori di affrontare situazioni critiche come quelle che si sono verificate lo scorso anno.