Due Saloni – uno, che ricostruisce una piccola azienda agricola animata da esperti, l’altro dedicato alle nuove frontiere dell’agricoltura di precisione -, quindi una ricerca che per la prima volta fotografa il fenomeno hobby farming (agricoltori per passione) in Italia, un convegno sulle opportunità  economiche legate al biogas, la presentazione di una piattaforma multimediale sui finanziamenti per l’agricoltura, workshop e incontri specializzati.
E' il calendario di iniziative caratterizza la presenza di Edizioni L’Informatore Agrario alla 109ma Fieragricola a Verona.
Tre gli stand espositivi: Padiglione 3, con il Salone 'Vivere in Campagna', nel Padiglione 6, con il Salone 'Agricoltura di precisione' e nel Padiglione 10 – stand C3, nell’area 'Bioenergy Expo'.
Un’occasione per incontrare il pubblico di imprenditori agricoli specializzati e non nell’ambito dell’attività divulgativa delle sue tre testate: L’Informatore agrario per l’agricoltura professionale, Vita in campagna per l’agricoltura part-time e hobbistica e MAD – Macchine Agricole Domani, dedicata al mondo della meccanica agraria.

Eventi
· La prima piattaforma multimediale in Italia sui finanziamenti per l’agricoltura
Giovedì 4 febbraio, alle 14.30, nel Padiglione 3, presso il Salone Vivere in campagna, conferenza stampa di Edizioni L’Informatore Agrario per presentare un nuovo progetto che per la prima volta renderà fruibili sul sito www.informatoreagrario.it tutte le forme di finanziamento regionali, nazionali ed europee disponibili per l’agricoltura, dalla Pac ai Psr.
· Primo piano sull’hobby farming
Venerdì 5 febbraio alle 10, in sala Puccini, Centrocongressi Arena, presentazione del: '1° rapporto sull’hobby farming in Italia: profili, ruolo socio-economico e prospettive dell’agricoltura amatoriale in Italia', una ricerca Nomisma e Vita in campagna condotta in collaborazione con Fieragricola che aprirà una finestra su un fenomeno in crescita nel nostro Paese: quello dell’agricoltore amatoriale, che decide di spostarsi e vivere in campagna, dedicandosi ad attività rurali.
· Opportunità economiche legate al biogas
Sabato 6 febbraio, nella Sala A del Centroservizi dei Signori, tra il Padiglione 10 e 11: 'Biogas, nel futuro dell’agro-zootecnia', un convegno animato da tre esperti che metterà in luce strategie gestionali, tecniche colturali e agricoltura di precisione per rendere redditizio l’investimento in agro-energie.

Saloni
Vivere in campagna. Nel Padiglione 3, all’interno di Agriservice, occupa una superficie di circa 1.300 mq. Oltre allo stand della casa editrice, l’area sarà animata da sei aree tematiche (avicunicoli, apiario, frutteto, vigneto, oliveto, orto). Nell’area attrezzata per le conferenze, inoltre, dal 4 al 6 febbraio, alle 11 e alle 15, workshop de L’Informatore Agrario per illustrare le opportunità di finanziamento dell’azienda agricola per sviluppare la vendita diretta e l’agriturismo, per migliorare la competitività e incentivare l’utilizzo delle bioenergie nel rispetto dell’ambiente.
Agricoltura di precisione. Nel Padiglione 6, in un ring espositivo, saranno presenti le macchine più avanzate raggruppate per tipologia di lavorazioni. Dal 4 al 6 febbraio, inoltre, a partire dalle 15, workshop tematici curati da Agricultural Support (la concimazione mirata per risparmiare senza ridurre la resa, l’irrigazione come scelta strategica, i nuovi sistemi di ausilio alla guida come strumenti di gestione e le più interessanti applicazioni in vigneto) e corsi di formazione sull’agricoltura di precisione per istituti di formazione superiore, gestiti da Luigi Sartori, docente presso la Facoltà di Agraria
dell’Università di Padova.