Torna anche quest'anno il Convegno Nazionale di Compag, in programma il prossimo 4 dicembre presso l'hotel Savoia Hotel Regency di Bologna.

 

Lo sguardo al futuro delle imprese del settore agroalimentare, con un'attenzione particolare alle innovazioni scientifiche e tecnologiche emergenti, sarà il fil rouge del convegno.

 

L'evento, aperto a tutti gli operatori del settore e agli associati, rappresenta un'importante occasione per esplorare le sfide e le opportunità che attendono il mondo agricolo nei prossimi anni.

 

Moderato da Antonio Pascale, giornalista e scrittore, il convegno si propone come un momento di approfondimento e confronto, grazie alla partecipazione di esperti e protagonisti del panorama scientifico e imprenditoriale.

 

Il programma

La giornata inizierà con la registrazione dei partecipanti alle ore 9:30, seguita dall'introduzione ai lavori di Fabio Manara, presidente Compag.

 

La prima sessione sarà dedicata a "Il presente delinea nuovi scenari per le imprese del settore" e dopo una panoramica del settore offerta da Edoardo Musarò, direttore Compag, prenderà la parola Riccardo Urbani di The European House Ambrosetti con l'intervento "Convivenza e continuità generazionale nelle imprese familiari: la rilevanza del tema per nostro paese e alcuni strumenti concreti da adottare".

 

Successivamente si collegherà Stefano Bonaccini, membro della Commissione per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.

 

Nella seconda sessione - dal titolo "Innovazioni scientifiche e tecnologiche che guardano al futuro" - si alterneranno gli interventi di:

  • Luigi Cattivelli, direttore del Centro di ricerca in genomica e bioinformatica del Crea, con "Quali varietà coltiveremo domani?".
  • Guido di Fraia, prorettore all'Innovazione e Intelligenza Artificiale dell'Università Iulm, con "L'intelligenza artificiale come leva competitiva per le imprese del settore agroalimentare";
  • Ivano Valmori, ceo di ImageLine, con "Agrinput®: Intelligenza artificiale e realtà aumentata per semplificare il lavoro dei rivenditori";
  • Stefania De Pascale, professoressa di Orticoltura e Floricoltura Università Federico II di Napoli con "Spazio: una nuova frontiera per l'agricoltura".

La mattinata si concluderà con una tavola rotonda sui temi affrontati durante la giornata con Fabio Manara, presidente Compag; Paolo Tassani, presidente Agrofarma-Federchimica; Giorgio Mercuri, presidente Farris srl, e Antonio Boschetti, direttore Informatore Agrario.

 

Il Convegno Nazionale 2024 si presenta come una tappa imprescindibile per chi vuole guardare al futuro dell'agroalimentare con consapevolezza e innovazione.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione.