Sarà il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ad inaugurare domani mattina a Veronafiere, alle 10, insieme alle autorità istituzionali ed economiche, il vicepresidente della Regione Veneto Franco Manzato, il sindaco di Verona Flavio Tosi, il presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi e il presidente di Veronafiere Ettore Riello, la 109° edizione di Fieragricola, in  programma fino a domenica 7 febbraio.

La manifestazione, leader nazionale e internazionale nel settore, seconda in Europa per numero di operatori e la prima per le prove dinamiche, ospita 1.321 espositori (+4,5% rispetto all’edizione 2008), di cui il 15% esteri, su una superficie di 120 mila metri quadrati, oltre 20 mila metri quadrati di area esterne, riservate alla sperimentazione sul campo di mezzi e impianti. Accoglie 735 animali, che sfileranno sul ring per due competizioni di carattere internazionale: l’European Brown Swiss Championship, terza edizione del campionato di capi adulti patrocinato dalla Federazione europea della razza Bruna, e l’ottava edizione dello European Open Holstein Show, dedicato alla razza Frisona.

I Saloni di Fieragricola 2010

L’impianto dei saloni tematici si snoda su cinque aree: Agrimeccanica, lo spazio dedicato alle innovazioni tecnologiche e di processo nel settore della meccanica, delle macchine e delle attrezzature agricole; Agriservice, riservato ai servizi innovativi per lo sviluppo dell’agricoltura; Agripiazza, l’area interattiva multimediale sull’utilizzo dei mezzi tecnici in agricoltura; Zoosystem, vetrina delle tecnologie ed attrezzature per l’allevamento da reddito, i prodotti per la nutrizione e la salute animale, i centri di fecondazione e società per la commercializzazione del seme, strumenti ed apparecchi veterinari.

Quest’anno, in concomitanza di Fieragricola 2010, si svolgerà Bioenergy Expo, il salone dedicato alle energie da fonti rinnovabili in agricoltura in forte crescita.

Saranno presenti, poi, dopo il successo dell’edizione precedente, anche i Saloni della multifunzionalità e dell’Agricoltura di precisione, mentre debutta Agrilabor – Le professioni dell’agromeccanica, un’area di incontro per le esigenze occupazionali. A Fieragricola, inoltre, verranno illustrati i risultati di una ricerca condotta da Nomisma, in collaborazione con la rivista Vita in Campagna, sull’hobby farming.

Ed è in programma anche il focus europeo sul futuro della meccanizzazione agricola, con la Giornata europea del contoterzismo, organizzata da Veronafiere e Unima-Confindustria, in collaborazione con l’associazione europea Ceettar.

Nel pomeriggio, alle 15 e 30, è previsto l’arrivo a Fieragricola, di Paolo De Castro, già ministro e attuale presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo.