Confagricoltura: 'Primi, timidi segnali di adeguamento'
'Primi timidi segnali di adeguamento della politica di intervento nel settore lattiero caseario'. Lo sottolinea Confagricoltura commentando l'annuncio dell'ipotesi di una nuova proposta per il latte da parte della commissaria europea Mariann Fischer Boel. 
'La consapevolezza, piu' volte richiamata da Confagricoltura, che per affrontare il grave stato di crisi del settore andavano introdotti nuovi strumenti di intervento, strutturali e di mercato, si e' finalmente fatta strada; quanto annunciato appare comunque insufficiente ed occorre maggiore corresponsabilizzazione finanziaria dell'Unione europea nell'attuazione delle politiche. Commissione e Parlamento europeo sono di fronte ad una crisi che va affrontata', conclude l'organizzazione agricola, 'con pragmatismo e facendosi carico delle specificità dei singoli paesi'.
 
Cia: 'Che la Commissione Ue riveda la posizione sull'ammasso formaggi'
'Speravo in una sua riconferma perché era partita male ma poi, alla fine, siamo riusciti a confrontarci. Non abbiamo condiviso tutte le sue scelte ma e' stato, comunque, un confronto abbastanza positivo'.
Lo ha detto ad Agrapress il presidente della Cia Giuseppe Politi commentando la scelta della commissaria europea all'Agricoltura Fischer Boel, che ha annunciato che non sara' il candidato danese per la prossima Commissione europea. Politi ha poi posto l'accento sulla questione delle quote latte alla luce delle dichiarazione rilasciate da Fischer Boel. 
'Ci aspettiamo', ha detto Politi, 'che la Commissione riveda la sua posizione sull'ammasso dei formaggi. Non capiamo perché tale misura è valida per il latte in polvere e il burro e non può esserlo per i formaggi. Questo non è accettabile'.