Filiera della birra artigianale, apicoltura, agricoltura biologica e sostenibilità al centro dell'attenzione degli ultimi bandi promossi in Nord Italia.

 

Piemonte

 

Agroalimentare, due bandi per la birra artigianale

Due interventi della Regione Piemonte con due bandi voluti dall'assessore all'Agricoltura e al Cibo, Paolo Bongioanni, in favore della birra artigianale piemontese. 260mila euro saranno destinati all'acquisto di macchinari e strumenti di dotazione per birrifici artigianali, mentre 40mila euro finanzieranno la formazione, l'aggiornamento professionale e la riqualificazione degli operatori.

 

"Si tratta di un settore di eccellenza assoluta e in costante espansione - sottolinea l'assessore Bongioanni -. Negli ultimi anni ha saputo attrarre molti giovani che hanno scelto di aprire birrifici artigianali con una particolare attenzione alla qualità e alle materie prime del territorio. Il mio impegno è di far raddoppiare già nel bilancio 2025 le risorse interamente dedicate a questa misura, in modo da poter creare una filiera della birra piemontese che preveda la produzione di birra locale, intesa come prodotto trasformato localmente". Il settore brassicolo in Piemonte conta ormai circa 90 birrifici artigianali, di cui 13 agricoli. 40 sono invece le aziende senza impianti di produzione, che quindi non rientreranno negli interventi.

 

Emilia Romagna

 

Apicoltura, nuovo bando per l'apicoltura

Via libera alla prima annualità di impegno da oltre 400mila euro per l'apicoltura, con un pagamento annuale a favore dei beneficiari che praticano l'attività apistica in aree particolarmente importanti al punto di vista ambientale e naturalistico.

 

L'obiettivo è sia contrastare il declino degli impollinatori sia supportare pratiche di apicoltura volte alla tutela della biodiversità, mediante un sostegno economico, a copertura dei maggiori costi e minori guadagni, per l'attività effettuata. Gli impegni previsti hanno decorrenza dal 1° gennaio 2025.

La scadenza di invio delle domande di sostegno è fissata al 28 febbraio 2025.

 

Liguria

 

Psr 2023-2027, quattro nuovi bandi dal 1° gennaio 2025

Con il nuovo anno l'Assessorato alla Regione Liguria ha aperto i termini di presentazione per le domande di contributo relativamente alla programmazione Psr 2023-2027 per quattro nuovi bandi.

Agrobiodiversità, mantenimento dell'agricoltura biologica, conversione in bio, gestione prati e pascoli e produzione integrata.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per tutti al 15 maggio 2025.