Tradotto letteralmente in Italiano, Sunfield significa "campo di sole". Un nome un programma, dato che Sunfield è un'azienda specializzata nella produzione di sementi di girasole.

Viste le evoluzioni globali in materia di superfici coltivate a girasole, Syngenta ha annunciato di muovere verso l'acquisizione della società americana, rilevandone quindi il portfolio varietale.
Attualmente sono infatti coltivati a livello globale circa 25 milioni di ettari a girasole e il mercato di queste sementi è calcolato in circa un miliardo di dollari americani. Di questi oltre il 75 per cento si svilupperebbe nei mercati emergenti, ove la l'utilizzo di semi ibridi di girasole appare in continua espansione.

L'acquisizione di Sunfield rappresenta quindi un passo strategico nel piano di rafforzamento della posizione di Syngenta nel segmento colturale del girasole e nel mondo delle sementi in generale.
"Sunfield è già oggi uno dei nostri fornitori strategici e siamo quindi lieti che il suo personale e le sue competenze entrino ora a far parte integrante di Syngenta" ha commentato Davor Pisk, Chief Operating Officer del colosso elvetico.

Da parte sua, Sunfield offre moderni impianti di lavorazione e un management esperto. Può quindi completare la gamma prodotti di Syngenta e di conseguenza anche la sua forza di penetrazione del mercato globale.
Il perfezionamento dell'operazione è atteso entro la fine del 2012, mentre i dettagli finanziari non sono stati divulgati.