Anche se il clima primaverile tarda ad instaurarsi è importante programmare la nutrizione delle frutticole per accompagnarle al meglio nella ripresa vegetativa e nelle successive fasi.
Agrisystem pone sempre una grande attenzione all'apparato radicale delle piante e alle condizioni della rizosfera nelle quali si sviluppa.
Per questo, dopo la concimazione di fine inverno che reintegra il terreno dei principali nutrienti, si consiglia l'applicazione di Carbosoil Plus, concime contenente ferro complessato con acidi carbossilici a basso peso molecolare. Il ferro, ma anche gli altri macro e micronutrienti applicati precedentemente, vengono assorbiti velocemente dalla pianta grazie agli acidi carbossilici che ottimizzano gli scambi cationici nella rizosfera e veicolano gli elementi fin dentro la pianta.
Questa funzione di trasporto dei nutrienti è garantita anche in terreni salini o che comunque presentano un pH anomalo perché Carbosoil Plus, come anche Carbosoil, allontanano gli ioni sodio (Na+) desalinizzando la rizosfera.
(Fonte: Agrisystem)
In post allegagione e durante la crescita del frutto l'abbinamento Carbosoil e Turbocalcio Plus continua a mantenere le condizioni della rizosfera ottimali e contemporaneamente prepara la pianta ad una produzione di qualità con frutti turgidi e consistenti.
Carbosoil prosegue il lavoro di Carbosoil Plus riducendo la salinità della rizosfera scambiando il sodio con calcio e magnesio, in più il calcio apportato, aumenta la flocculazione dell'argilla provocando un miglioramento della struttura del terreno e della sua aerazione. Carbosoil favorisce lo sviluppo delle radici giovani e dei peli radicali e migliora i processi di osmoregolazione permettendo alle piante di sopportare temporanei o prolungati periodi di carenza idrica.
Turbocalcio Plus, ottimo in fertirrigazione in virtù della sua completa solubilità, apporta calcio complessato con acidi carbossilici a basso peso molecolare senza l'introduzione di anioni indesiderati come nitrati, solfati, carbonati o cloruri. La sinergia che si crea tra Carbosoil e Turbocalcio Plus permette un assorbimento del calcio da parte della pianta estremamente veloce e una correzione del pH del suolo e della sua struttura ancora più efficace.
Con la nutrizione fogliare l'obiettivo è quello di stimolare i frutticini appena allegati e aumentarne la resistenza agli stress biotici e abiotici. Alga Ca-Mg, biostimolante con estratto naturale di alghe del genere Ascophyllum nodosum, calcio, magnesio e acidi carbossilici a basso peso molecolare, penetra nei tessuti e lavora sui processi fisiologici della pianta.
L'alga apporta fitormoni naturali (citochinine, auxine, gibberelline, etc.) che stimolano l'accrescimento e la maturazione dei frutticini e mannitolo, molecola osmoregolatrice che aiuta la pianta in caso di elevate temperature e periodi di siccità. Il calcio e il magnesio invece, grazie agli acidi carbossilici, penetrano con facilità nelle giovani foglie e nei giovani frutti. Ne risultano tessuti più resistenti e frutti croccanti, saporiti e con una shelf life più lunga soprattutto se il trattamento viene ripetuto in prossimità della raccolta.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrisystem