Quest’anno la primavera è arrivata solo sul calendario!
Le condizioni meteo di queste ultime settimane sono infatti ben lontane dalle medie stagionali.
I livelli di precipitazioni mensili e le temperature assolutamente fuori dalla norma manifestatesi negli ultimi periodi presuppongono interventi attenti e mirati per la concimazione di copertura dei grani.

I tempi di intervento si restringono sempre più con l’avanzare della stagione e, non appena si riuscirà a entrare in campo, sarà più che mai indispensabile individuare la strategia di fertilizzazione ottimale per garantire le dosi di azoto necessarie al superamento delle fasi critiche della coltura.
Come è infatti risaputo, i due periodi di maggior esigenza di azoto da parte dei grani si hanno tra la metà e la fine dell’accestimento e nella fase compresa tra levata e botticella.
È evidente che ogni situazione andrà valutata singolarmente, ma alcune linee guida possono essere definite sin d’ora.

I tradizionali concimi azotati di copertura comportano il concreto rischio di caricare eccessivamente la pianta nell’immediato e di non garantire nutrimento adeguato nelle fasi successive.
EuroChem Agro propone quindi una soluzione semplice ma di comprovata efficacia: l’utilizzo di un prodotto di copertura con azoto stabilizzato.
Entec® 26 è il concime azotato con inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP più diffuso ed utilizzato nella cerealicoltura europea. La sua dotazione di azoto nitrico prontamente disponibile (28% dell’azoto N totale) e di azoto ammoniacale stabilizzato (72% dell’azoto N totale) garantisce una nutrizione graduale e durevole, oltre che una riduzione delle perdite di azoto.
Inoltre il suo elevato contenuto in zolfo (32% anidride solforica SO3 solubile in acqua) assicura un adeguato apporto di questo importante mesoelemento.
Da sottolineare che alcune sperimentazioni hanno messo in evidenza l’efficacia dei concimi con tecnologia Entec® anche dopo l’inizio della levata.
Con Entec® 26 si assicura quindi una nutrizione ottimale fino alla comparsa dell’ultima foglia.

 
www.EuroChemAgro.it