CheckMate® CRS 2021 per il controllo di Aonidiella in agrumeto

Suterra al fianco degli agrumicoltori per il controllo della Cocciniglia rossa forte, con l'unico prodotto registrato in Italia per la confusione sessuale di Aonidiella aurantii

Contenuto promosso da Suterra Europe Biocontrol
checkmate-agrumi-fonte-suterra.jpg

CheckMate® CRS dispenser di Suterra, per il controllo di Aonidiella aurantii

Diffusa negli agrumeti del Sud Italia, dove compie 4-5 generazioni, la cocciniglia rossa forte (Aonidiella aurantii) determina danni rilevanti sia alla vegetazione, portando le piante a defogliazioni consistenti a seguito di sottrazione di linfa ed effetto tossico della saliva, sia ai frutti, che in caso di infestazione si presentano imbrattati e dalla colorazione anomala, con conseguente deprezzamento delle produzioni.

CheckMate® CRS 2021 di Suterra è l’unico prodotto registrato in Italia per la confusione sessuale di Aonidiella aurantii. Per la stagione 2021 esso può essere utilizzato in virtù di un'autorizzazione eccezionale, in attesa di quella definitiva.
I diffusori passivi, collocati in agrumeto a inizio stagione, cedono uniformemente per mesi il feromone di Aonidiella aurantii, riducendo la capacità del maschio di individuare la femmina e quindi di accoppiarsi. Questo consente di ottenere, fino alla raccolta, la riduzione del numero di individui presenti in agrumeto e, conseguentemente, dei danni.

CheckMate® CRS 2021 , inseribile nelle strategie di contenimento dei parassiti proprie della difesa integrata (Ipm), risulta particolarmente utile alla luce della recente revoca della sostanza attiva insetticida clorpirifos, tradizionalmente utilizzata per la lotta ad A. aurantii, e non genera fenomeni di resistenza.

L'uso di CheckMate® CRS 2021 è inoltre consentito in agricoltura biologica, fornendo agli agrumicoltori bio un'arma in più per il controllo di questo parassita, reso difficile dal ridotto numero di prodotti autorizzati.

Tutti i feromoni e i prodotti Suterra per la confusione sessuale in agricoltura sono sintetizzati e formulati nello stabilimento di Bend (Oregon, Usa), frutto di un'intensa attività di R&S e di rigorosi processi produttivi in grado di assicurare il forte carattere innovativo delle soluzioni Suterra, sviluppate per contribuire in modo sostenibile all'elevata qualità delle produzioni agricole.

Come tutti i prodotti Suterra per il controllo degli insetti dannosi tramite confusione sessuale, anche CheckMate® CRS 2021 è innocuo per tutti gli altri esseri viventi e per gli insetti utili.

Agrume colpito da cocciniglia rossa forte
Sintomi da Aonidiella aurantii su arancio

Per maggiori informazioni, visita il sito di Suterra o scrivi a servizioclienti@suterra.com

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 260.174 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner