Lunedì 16 aprile, alle 20.45, si terrà al Creso, il Centro sperimentale orticolo di Boves (Cn) l'incontro tecnico 'Le nuove frontiere del controllo biologico su fragola, pomodoro e peperone'.

Nell'ultimo biennio sono state condotte, grazie al progetto di ricerca transfrontaliero Valort, che vedeva come ente capofila la Camera di commercio di Cuneo, positive esperienze di gestione biologico-integrata dei principali fitofagi sia su fragola che su pomodoro e peperone. 

Grazie alle competenze dei vari partner coinvolti nel progetto italiani ( Divapra, Entomologia agraria di Torino; Creso e Servizio tecnico Coldiretti) e francesi (Inra-Aprel e Chambre d'Agricolture di Nizza) e alla disponibilità di alcune aziende agricole dell'areale cuneese è stato possibile valutare l'applicabilità di tecniche di gestione biologica contro alcune avversità sulle colture in oggetto. 

Visti i riscontri positivi del progetto Creso, Agenzia 4A della Coldiretti in collaborazione con Divapra Entologia agraria di Torino e la biofabbrica Bioplanet di Cesena, dedicano una serata di informazione e confronto rivolta ai produttori e ai tecnici di settore. Si approfondiranno alcuni aspetti positivi e di criticità legati al controllo biologico emersi nelle prove condotte nel biennio scorso e verranno presentate alcune esperienze maturate in altre realtà del territorio nazionale ed europeo dove questo approccio innovativo alla difesa sta assumendo una particolare diffusione.