'Valori e valore del pomodoro' è il titolo della presentazione svoltasi oggi a Modica, al Giardino della Contea, nel corso della quale è stato illustrato a pubblico e autorità, il volume 'il pomodoro' della collana 'Coltura & Cultura' realizzata da Bayer CropScience.
Di seguito la sintesi dell'incontro con la stampa svoltosi prima dell'evento pubblico.
Franck Terhorst, AD Bayer CropScience
E' importante valorizzare i valori veri della produzione italiana attraverso la collaborazione tra pubblico e privato per promuovere un'agricoltura vera, che si fa cioè promotrice di innovazione e utilizza tecniche innovative di prodotto e di processo, protegge l'ambiente, ha un legame molto stretto con il territorio e che, contestualmente, vuole fare reddito. Solo l'agricoltura che produce reddito - ha sottolineato Terhost - può essere sostenibile.
Elio D'Antrassi - Assessore Agricoltura Regione Sicilia ha sottolineato come oggi sia difficile pensare a un settore agricolo isolato dagli altri attori, in cui il mondo tecnico deve attingere da chi sa. La possibilità di collaborare con Bayer è un'opportunità per tutti. Esistono aree di criticità quando manca un aggiornamento tecnologico da recuperare o quando c'è insufficiente compattazione delle filiere per arrivare al mercato". "A livello europeo - ha sottolineato D'Antrassi - il pomodoro è importante non solo in Italia, ma anche in Spagna e in altri areali. Il comparto deve fare sempre di più sistema, in modo da disporre di quantitativi produttivi adeguati per la Gdo, con standard elevati che la Sicilia è in grado di garantire.
"Se riusciamo ad elaborare un modello di approccio adeguato allo sforzo di rinnovamento tecnico e tecnologico - ha detto D'Antrassi - questo modello potrebbe essere esportabile in altre aree e divenire così un valore aggiunto".
Modica, platea affollata di giornalisti per la conferenza stampa svoltasi prima dell'evento dedicato al pomodoro
Vitangelo Magnifico - CRA
Il coordinamento del lavoro di 76 esperti che hanno collaborato alla realizzazione del volume, teste pensanti del mondo scientifico sulla specie più coltivata al mondo, è stato facilissimo in quanto la competenza tecnico/scientifica è sempre stata affiancata alla sensibilità umana.
Oggi l'Italia è il punto di riferimento della ricerca al mondo su questa coltura e il pomodoro è forse il legame più "bello" tra le diverse culture mondiali, nonché un raccordo tra passato e futuro.
Nel volume siamo riusciti a raccogliere delle "perle" di innovazione ora in fase di sviluppo e di sperimentazione. Nel libro ci sono visioni su cosa sarà importante domani per il settore, sia in Italia che all'estero.
Renzo Angelini - Comunicazione Bayer
La collana 'Coltura & Cultura' non si limita a creare relazioni tra la conoscenza, la produzione e il consumatore, ma vuole essere la base per affrontare con serenità le sfide dell'uso sostenibile degli agrofarmaci, affrontando con concretezza la pirateria e gli scandali del settore.
Grazie al progetto Magis è stato possibile dare concretezza alla filosofia di'Coltura & Cultura' , mettendo a confronto le soluzioni adattate dal mondo produttivo nel settore viticolo, Il progetto Magis ha dimostrato, già dai dati 2010, che innovazione vuole dire spendere meno e garantire maggiore valore alle produzioni agricole italiane. L'obiettivo è quello di trasferire questa esperienza anche in altri settori (tra cui il pomodoro) per dimostrare che è possibile spendere di meno per ottenere di più.
Per acquistare il volume clicca qui
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgricolturaOnWeb