Helicovex è l'insetticida microbiologico a base di virus (HaNPV) della Nucleopoliedrosi della Nottua gialla del pomodoro (Helicoverpa armigera); ogni litro di sospensione concentrata contiene un minimo di 7,5 x 1012 granuli.

E' prodotto direttamente sulle larve vive della Nottua gialla che, in ambiente controllato, vengono infettate e successivamente centrifugate per l’estrazione dei granuli.
Il prodotto è microbiologico e non contiene coformulanti o inerti sintetici. Helicovex contiene inoltre una dotazione di coformulanti protettivi dei raggi UV.

Può essere impiegato da solo o in combinazione con altri insetticidi (biologici o di sintesi) per il contenimento della Nottua gialla su diverse colture orticole, in tutte le fasi del ciclo colturale, ma specialmente in prossimità e/o durante la raccolta, così da evitare residui indesiderati sulle derrate.

Come agisce
Agisce solo per ingestione contro le larve, soprattutto quelle neo sgusciate e/o delle prime età larvali. I virus della poliedrosi nucleare (NPV) hanno il corpo d’inclusione di forma irregolarmente sferoidale, sovente cubica o più spesso poliedrica (da cui il nome); la loro dimensione può variare da 0,5 a 15 μm di diametro.
All’interno del poliedro i virioni possono essere compresi in fasci di 2-8; il corpo di inclusione viene ingerito dalla larva e raggiunge il tratto dell’intestino medio della vittima, dove il pH alcalino dissolve la matrice proteica che protegge le particelle virali (nei Nucleo Poliedro Virus, sono presenti diversi virioni per capside).
Queste si riproducono attivamente nei nuclei delle cellule epiteliali e da qui diffondono l’infezione a tutto l’epitelio intestinale. L’infezione si diffonde rapidamente nel corpo della vittima, fino a causarne la morte, nel giro di 2-4 giorni.
In considerazione delle sua attività, Helicovex è più efficace contro le larve neosgusciate, in quanto quelle in stadi più avanzati è necessario un numero superiore di capsidi per uccidere il fitofago.

E' altamente specifico e in campo risulta efficace esclusivamente contro H.armigera. Per questo è perfettamente selettivo nei confronti di ausiliari e insetti pronubi (importante soprattutto per i bombi che si usano per l’impollinazione del pomodoro in serra) e può quindi essere inserito in strategie di lotta integrata (riducendo così il rischio di sviluppo di popolazioni resistenti agli insetticidi di sintesi e in prossimità della raccolta in quanto non ha un LMR) o in agricoltura biologica (è un organismo geneticamente non modificato).

Come si applica
Helicovex deve essere applicato contro le larve neo sgusciate; il trattamento deve essere ripetuto ogni 6-8 giorni, con almeno un paio di applicazioni. Il dosaggio consigliato è di 200 ml/ha, distribuiti con un accurata bagnatura; in caso di applicazioni in coltura protetta e/o con bassi livelli di infestazione il dosaggio può essere ridotto a 100 ml/ha accorciando l’intervallo di applicazione a 4-6 giorni.
In considerazione del fatto che le infestazioni di Lepidotteri, soprattutto Nottuidi, sia in serra che in pieno campo, possono essere composte anche da altre specie (oltre H.armigera), può essere utile e vantaggioso miscelare Helicovex con insetticidi a base di Bacillus thuringiensis, come ad esempio Lepinox Plus; dalle prove di campo, infatti, non sono state evidenziate incompatibilità e/o decrementi efficacia.
Al momento del trattamento le piante non devono essere umide per pioggia o rugiada. E’ molto importante assicurare una buona bagnatura della vegetazione.

Helicovex è compatibile con la maggior parte degli agrofarmaci (compreso lo zolfo), con l’eccezione del rame, dei saponi, delle argille acide e dei prodotti molto alcalini; evitare l’uso di acqua con pH superiore a 8 (o inferiore a 5) ed eventualmente acidificare la sospensione con Fertacid, oppure acido citrico o acetico (in agricoltura biologica).

Campi e dosi di impiego
Pomodoro, melanzana, peperone, cucurbitacee e lattuga con un dosaggio di 100 - 200 ml/ha (min. 20 ml/hl).

Registrazione Ministero della Salute n. 14428 del 05.08.2010
Classe tossicologica:
Non classificato
Tempo di carenza: 3 giorni
Confezioni: 100 cc x 20
Conservazione:
• in congelatore (-20 °C) per oltre 5 anni;
• in frigorifero (4-5 °C) per oltre 2 anni;
• in luogo fresco e asciutto non alla luce diretta del sole non oltre 4-5 settimane.