Force è un insetticida geodisinfestante in grado di controllare tutti i principali parassiti terricoli che attaccano la maggior parte delle colture industriali e orticole: coleotteri, ditteri, lepidotteri e miriapodi.
 
Force è stato sviluppato e messo a punto da Syngenta per l'impiego in numerose colture:
* barbabietola da zucchero, colza, girasole, mais, soia, sorgo, tabacco, frumento;
* colture orticole: asparago, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cocomero, fagiolino, fagiolo, finocchio, lattuga, melanzana, melone, navone, patata, peperone, pisello, pomodoro, rapa, sedano;
* colture floricole e ornamentali coltivate in pieno campo.
Agisce per contatto e per ingestione, difendendo così i semi e le piantine nelle prime fasi di sviluppo.
Grazie alla sua mobilità nel terreno in fase di vapore, il prodotto esercita anche una forte attività repellente che aumenta l'efficacia protettiva.
 
Force è perfettamente selettivo nei confronti di tutte le colture autorizzate, sia orticole che industriali.
* Non provoca alcuna riduzione dell'energia germinativa.
* Non interferisce negativamente con i più comuni erbicidi, comprese le solfoniluree (ad esempio Ghibli) e i trichetoni (ad esempio Callisto, Calaris).
I maiscoltori che usano Force alla semina hanno successivamente piena libertà di scegliere i diserbanti più opportuni, senza correre il rischio di fenomeni di fitotossicità.
 
Il prodotto è scarsamente solubile in acqua e grazie alla sua buona stabilità nel terreno assicura una protezione duratura delle colture. Questo è un vantaggio nel caso di condizioni ambientali che determinano attacchi tardivi oppure nel caso di parassiti che normalmente si presentano alcune settimane dopo la semina.
E' in grado di proteggere efficacemente le radici del mais dagli attacchi delle larve di Diabrotica. Usato agli specifici dosaggi e nelle epoche raccomandate, offre la migliore difesa del mais anche nei casi di elevata infestazione.
 
Il suo impiego si può rivelare particolarmente utile in tutte le zone dove le infestazioni di Diabrotica sono in crescita o hanno già raggiunto livelli tali da poter causare danni significativi alle radici del mais.
 
Force è generalmente impiegato a dosi che prevedono l'applicazione di solo 50-100 g/ha di sostanza attiva insetticida e controlla efficacemente i principali parassiti del terreno: Agriotes spp. (Ferretti), Agrotis spp. (Nottue), Atomaria linearis (Atomaria), Bibio hortulans (Bibione degli orti), Centopiede, Ceutorhynchus pleurostigma (Punteruolo del cavolo), Chaetocnema tibialis (Altica), Delia spp. (Delia), Diabrotica spp. (Diabrotica), Melolontha melolontha (Maggiolino comune), Millipiede, Psila rosae (Mosca della carota), Scutigerella immaculata (Scutigerella), Tipula spp. (Tipula).
 
A seconda della coltura e delle necessità aziendali, può essere applicato lungo la fila o a pieno campo al momento della semina mediante microgranulatori opportunamente tarati.