La Fondazione Edmund Mach sarà presente al Vinitaly 2008, la manifestazione di riferimento dell'universo enologico nazionale ed internazionale, presso lo stand istituzionale del Trentino. Una presenza, quest’anno, legata non solo all’esibizione dei vini dell’azienda agricola, ma anche per presentare le attività e i risultati della ricerca sul genoma della vite. La fiera, che si rivolge a produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leaders, è stata scelta dal Centro ricerca per divulgare, a tutti gli interessati, i risultati e le prospettive future della ricerca sul genoma.

Lo stand sarà riconoscibile grazie ad un pannello illustrativo che presenta le attività del progetto “Genoma Vite”. Un televisore al plasma, collocato nel pannello, proietterà un filmato che descrive i luoghi, le persone e le modalità con cui sono state svolte le rilevanti ricerche. Il personale della Fondazione distribuirà la brochure istituzionale e alcune pubblicazioni scientifiche sul genoma della vite. Saranno inoltre distribuite le pubblicazioni sulle malattie e insetti della vite, prodotte dal progetto SafeCrop, e vari gadgets per i partecipanti alla fiera.

Il sequenziamento del genoma apre nuove prospettive verso il miglioramento della produzione, grazie alla possibilità diesaltare le caratteristiche qualitative delle uve. La conoscenza più approfondita dei meccanismi biologici della vite consentirà, inoltre, di attuare interventi più mirati per la difesa dalle avversità parassitarie, diminuendone il numero e l’impatto.

Questo risultato consolida l’attenzione dedicata dalla Fondazione Edmund Mach non solo agli aspetti di produttività, ma anche alla qualità dell’alimentazione ed alla sostenibilità ambientale.

Depliant, copertina del volume "Conoscere i segreti del genoma della vite" (il libro è disponibile in formato cartaceo solo presso lo stand) e pannello illustrativo sul genoma della vite sono disponibili nell'area download sul sito della Fondazione.

 

Lo stand della FEM-IASMA si trova all'interno dello spazio istituzionale del Trentino, padiglione 3 - E1 E2 F1 F2