Con gli effetti del cambiamento climatico e l'aumento delle temperature, l'ombreggiamento in serra delle colture è una tecnica che nei principali areali di produzione sta diventando sempre di più una necessità.
Come, per esempio, l'estate del 2022 che è stata caratterizzata da condizioni climatiche molto calde, secche e con un forte soleggiamento.
L'ombreggiamento, difatti, riduce l'apporto idrico e i disturbi fisiologici sulle colture esistenti; inoltre aiuta a mantenere la temperatura al di sotto di una soglia critica consentendo di ottimizzare le condizioni di lavoro nelle serre.
Ed è proprio questa tecnica il focus di uno studio svoltosi nel 2022, a Biltzheim nel dipartimento dell'Alto Reno in Francia, nell'ambito del programma Air Climate Soil Energy.
Lo studio ha confrontato lo schermo termo riflettente Prisma® Mdf White di colore bianco dell'Azienda Arrigoni con una serie di prodotti sbiancanti (vernici) che vengono generalmente applicati sui tunnel.
L'applicazione dei prodotti è avvenuta in due fasi a distanza di un mese in cui si sono monitorati i parametri ambientali
(Fonte foto: Arrigoni)
Sono stati valutati durante la prova in campo le prestazioni dei prodotti, la loro facilità di applicazione, i costi e l'effetto climatico all'interno delle serre.
Le prove sperimentali in campo
La prova è stata condotta su serre tunnel dotate di teli di plastica convenzionali a parete singola, ciascuna di circa 250 metri quadri di superficie in cui veniva coltivato pomodoro e orientate a Est-Ovest.
I dati valutati durante lo studio sono stati il monitoraggio delle temperature, il comportamento delle colture in serra e le tecniche di applicazione utilizzate.
Le vernici sbiancanti sono state applicate due volte, a metà delle serre sul lato Sud, mentre lo schermo termo riflettente Prisma® di colore bianco è stato steso su tutta la lunghezza del tunnel.
La prima applicazione e posa del telo ombreggiante ha avuto luogo il 18 maggio, mentre la seconda applicazione è avvenuta un mese dopo, il 15 giugno.
In ogni serra sono stati posizionati due registratori di temperatura (pulsanti termici), che hanno permesso di misurare le temperature ogni ora durante i mesi più caldi dell'anno, ovvero giugno, luglio e agosto.
L'importanza del telo ombreggiante
Lo schermo termo riflettente di Arrigoni, utilizzato durante la prova, ha permesso di ottenere un ombreggiamento in serra del 49%.
L'intera linea di schermi termo riflettenti Prisma® di tessuto in bandella di polietilene possiedono l'additivo Light Diffusion. Questi schermi, perciò, riflettono la radiazione infrarossa, migliorano il microclima e riducono la temperatura, aumentando al contempo la percentuale di luce diffusa per favorire un migliore sviluppo delle piante che si trovano all'interno.
I risultati ottenuti infatti mostrano un effetto molto significativo sulle temperature massime durante tutto il periodo di osservazione.
Per esempio, nella giornata del 16 agosto 2022 la temperatura massima registrata è stata di 41,5 gradi all'interno della serra non ombreggiata (controllo), contro i 35,5 gradi nella serra dotata di tessuto ombreggiante dell'Azienda.
Il grafico mostra come con l'utilizzo del telo ombreggiante si mantiene una temperatura più bassa all'interno della serra durante l'arco della giornata
(Fonte foto: Arrigoni)
Nella stessa data, la temperatura massima registrata nelle gallerie sbiancate con due marche di vernici (di tipo 2 e di tipo 3) era rispettivamente di 41,5 gradi e 38 gradi.
In particolare, osservando sempre la giornata del 16 agosto 2022, si è evidenziato che l'ampiezza delle temperature registrate in un giorno è inferiore rispetto ad altre serre.
Dalle sei del mattino la serra tunnel dotata di schermo ombreggiante ha registrato una differenza di quasi 4 gradi rispetto alla serra tunnel non sbiancata. Questo risultato non è stato registrato nemmeno nelle serre trattate con le vernici sbiancanti.
Studi precedenti hanno dimostrato che gli effetti dell'ombreggiamento e dell'imbiancamento sono visibili sulle colture protette con temperature superiori ai 30 gradi.
Difatti, è la temperatura massima che viene utilizzata come indicatore per valutare la prestazione dei prodotti ombreggianti sulla serra; perciò, tutti i risultati ottenuti da questo studio sono stati registrati nel mese di agosto, periodo in cui le temperature erano più estreme.
I risultati
Le diverse tecniche di sbiancamento valutate durante gli anni di prove hanno confermato il loro effetto sul clima della serra.
Il telo ombreggiante Prisma® riduce la temperatura nelle ore più calde, aumenta l'allegagione dei pomodori e le ore di lavoro. Rispetto ai prodotti sbiancanti, che nel breve termine sono meno costosi e possono essere una soluzione efficace, ma inclini alla lisciviazione.
Confronto fra i prodotti sbiancanti e lo schermo termo riflettente in termini di applicazione, miscelazione e durata sulla serra
(Fonte foto: Arrigoni)
Il telo ombreggiante dunque, rimane il metodo più vantaggioso: consente una riduzione delle temperature di quasi 10 gradi sui picchi di calore rispetto ad un tunnel non ombreggiato e alle altre soluzioni testate durante lo studio, il suo montaggio è semplice e veloce inoltre può essere posizionato all'interno o all'esterno della serra. Nonostante sia più costoso, il suo costo deve essere ripartito sulle diverse stagioni nelle quali può essere riutilizzato.
I prodotti sbiancanti invece sono meno costosi nel breve periodo, ma richiedono diverse applicazioni nel corso della stagione, l'utilizzo di atomizzatori e un'agitazione continua del prodotto per ottenere la densità ottimale e generalmente più ore di lavoro per l'applicazione.
Non solo per i pomodori, la gamma di schermi ombreggianti è adatta anche per colture come peperone, piccoli frutti, insalate e quarta gamma, melograno.
Scopri tutta la gamma completa di agrotessili
Questo articolo è stato modificato in data 15 giugno 2023 nella parte dei risultati della ricerca.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Arrigoni