La storia di successo dell’industria melicola altoatesina si basa sulla efficiente struttura in cui le varie parti interessate nella produzione di mele e nelle politiche di vendita del prodotto si sono organizzate a partire dal secondo dopoguerra. Tale struttura è definita come Linsa, rete di apprendimento e di innovazione per l’agricoltura sostenibile. La Linsa è un sistema molto complesso e adattativo, costituito da produttori, dalle loro cooperative e consorzi, da servizi di consulenza agricola e da altri operatori pubblici e privati, caratterizzato dalla stretta collaborazione fra tutti i suoi membri e dalla conoscenza approfondita che questi hanno dei problemi del settore.
I princìpi fondamentali di auto-aiuto, auto-amministrazione, auto-responsabilità e promozione delle attività dei membri della rete sono alla base della Linsa (Friedrich Wilhelm Raiffeisen); il suo successo è fondamentalmente determinato dalla capacità d’innovazione e di intraprendenza dei produttori di mele altoatesini.
In primo luogo, l’analisi prende in esame l’emergenza e l’evoluzione delle varie istituzioni e la creazione dei collegamenti all’interno della Linsa. La sua evoluzione è analizzata attraverso cinque fasi:
- 1945-1960 – Rafforzamento dell’unità e dei servizi di consulenza indipendenti
- 1961-1971 – Intensificazione, produzione integrata e immagazzinamento
- 1972-1990 – Miglioramento della qualità e prima piattaforma d’innovazione
- 1991-2001 – Innovazione varietale, consolidamento e reti internazionali
- Dal 2002 ad oggi – Innovazione, professionalizzazione e il mercato
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fiera Bolzano - Interpoma