Il rapporto tra agricoltura e dissesto idrogeologico, le problematiche della Valle del Senio e le attività svolte per la mitigazione del rischio oltre alle opportunità per gli agricoltori derivanti dal Psr, Piano di Sviluppo Rurale. Saranno questi i temi al centro del convegno "Agricoltura e dissesto idrogeologico nella Valle del Senio" in agenda venerdì 4 aprile 2025 alle 20:00 nella Sala Sante Ghinassi di Riolo Terme (Ra). L'evento promosso da Fat-Agri Riolo Terme in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Ravenna, apre la strada alla Fiera dell'Agricoltura Agriolo.
Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali della sindaca di Riolo Terme, Federica Malavolti, e del presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Ravenna, Giovanni Gualtieri.
Seguiranno gli interventi tecnici, tra cui quello della dottoressa Cinzia Alessandrini, responsabile dell'Osservatorio Clima di Arpae, che illustrerà le interazioni tra clima, meteorologia e agricoltura.
Un approfondimento sarà dedicato alle opere e alle attività del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale per la mitigazione del dissesto idrogeologico nella Valle del Senio, con l'intervento di Rossano Montuschi, dirigente Area Distretto Montano.
Il tema del sostegno agli agricoltori per la realizzazione delle misure di prevenzione del dissesto e delle frane sarà affrontato da Valtiero Mazzotti, direttore generale dell'Assessorato Agricoltura della Regione Emilia Romagna, che illustrerà gli interventi previsti nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale.
Le conclusioni dell'incontro saranno affidate a Stefano Bonaccini, europarlamentare e membro della Commissione per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, che interverrà in videocollegamento.
A moderare l'evento sarà Daniele Gambetti, consigliere dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
L'appuntamento rappresenta un'importante occasione di confronto tra esperti del settore, istituzioni e professionisti per affrontare le sfide legate alla tutela del territorio e alla sostenibilità delle attività agricole nella Valle del Senio, alla luce - in particolare - degli eventi climatici estremi vissuti nel territorio negli ultimi anni.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Ravenna