Novità di un certo tipo devono essere presentate adeguatamente affinché emerga con chiarezza tutto il loro potenziale. L'anteprima europea delle inedite trattrici Magnum AFS Connect, presentate durante i Case IH Field Days 2019 (Bassa Austria, 5-6 settembre), non ha lasciato nulla al caso.

Due sessioni post-conferenza hanno messo in luce i vantaggi offerti agli operatori dalla piattaforma web MyCaseIH.com, dal sistema telematico AFS Connect e dai nuovi componenti introdotti nella cabina dei Magnum.

Inoltre, nelle stazioni allestite nei campi della Fondazione Prince Liechtenstein - gestiti dalla Wilfersdorf Agricultural & Forestry Company - è stato possibile provare i trattori Magnum AFS Connect e Vestrum CVXDrive, nonché scoprire il sistema CropXplorer Basic (new entry tra i prodotti Agxtend per l'agricoltura di precisione) e le mietitrebbiatrici appartenenti all'inedita serie Axial Flow 150.
 

Case IH Field Days: Ride & Drive
(Fonte video: G.Henry Production)

Insomma, con i Field Days 2019, Case IH, brand del gruppo CNH Industrial che dal 2021 sarà diviso in due società, una per il business "On Highway" e una per quello "Off Highway" insieme a Steyr e New Holland, si conferma essere il brand per gli agricoltori professionisti ed interessati alle ultime tecnologie e potrà rafforzarsi ulteriormente grazie alla strategia Transform 2 Win svelata da CNH Industrial al Capital Markets Day.

"La nostra strategia si basa su tre pilastri: fornire un'ampia offerta prodotto, avere un'efficiente rete di distribuzione e assistenza post-vendita ed investire in soluzioni di connettività - specifica al Case IH Field Days Thierry Panadero, vice presidente Case IH Europa. Proponiamo macchine con tecnologie avanzate, ma facili da usare che permettano agli operatori di avere buoni ritorni dagli investimenti e di aumentare i ricavi".
 

Magnum AFS Connect: un campione di potenza e connettività

Lanciati per la prima volta negli Stati Uniti lo scorso febbraio, gli ultimi nati della serie Magnum sono finalmente arrivati anche in Europa e sono pronti a stupire gli operatori facendo leva sulla maggiore potenza, sulla sorprendente efficienza nella gestione, nel monitoraggio dei dati e sull'elevato comfort in cabina. La nuova linea è composta dai Magnum 280-310-340-380 e ora anche dal Magnum 400 che vanta una potenza massima di 435 cavalli.
Tutti i modelli sono mossi dai motori a 6 cilindri FPT Industrial Cursor 9 Stage V da 8.7 litri e dalle trasmissioni a variazione continua CVXDrive (assente sul Magnum 400) o powershift PowerDrive (18 o 19 AV/4 RM sui Magnum 280-340, 21 AV/5 RM sul Magnum 400). Solo i tre trattori più grandi sono disponibili anche nell'allestimento Rowtrac.

Sviluppati valutando le esigenze degli agricoltori, i Magnum prendono il nome dal sistema di connettività wireless AFS Connect, evoluzione hardware e software della collaudata tecnologia dei Case IH Advanced Farming Systems (AFS). L'upgrade del monitor, del sistema operativo, del ricevitore rende possibile il trasferimento bidirezionale dei dati tra il display AFS Pro 1200 sui macchinari e il portale AFS Connect in azienda, la visualizzazione in remoto del display e l'assistenza a distanza.
AFS Connect permette ai proprietari dei trattori di creare registrazioni istantanee relative alle attività svolte in campo, monitorare posizione, parametri di funzionamento dei mezzi e caricare in remoto prescrizioni per i conducenti. In più, previa autorizzazione, è accessibile ai concessionari facilitando le operazioni di configurazione e manutenzione.
 
Case IH Magnum 380 AFS Connect al lavoro
Case IH Magnum 380 AFS Connect al lavoro

Le sorprese degli ultimi Magnum non finiscono qui. Il bracciolo Multicontroller rinnovato, l'inedito sistema di guida con frenata assistita, i sistemi di illuminazione e visione avanzati consentono ai modelli Case IH di garantire alti livelli di ergonomia e sicurezza.
 

Vestrum CVXDrive, compatto con specifiche premium

Premiati al Machine of the Year subito dopo il debutto al Sima 2019, i Vestrum 100-110-120-130 CVXDrive sono scesi in campo per la prima volta ai Field Days e sono ora equipaggiati con un nuovo pannello vetrato del tetto e inediti sistemi di guida automatica. Le consegne dei primi modelli inizieranno nell'ultimo trimestre del 2019.

La forza dei trattori da 100-140 cavalli sta nella compattezza abbinata alle caratteristiche tipiche dei modelli Case IH più grandi. Dunque, i Vestrum vantano un'eccellente manovrabilità e componenti - propulsori a 4 cilindri FPT Nef 45 Stage V da 4.5 litri e trasmissione a variazione continua CVXDrive - che assicurano ottime prestazioni. Altrettanto performante è l'impianto idraulico a centro chiuso load sensing CCLS da 110 litri al minuto, ideale per i lavori con il caricatore frontale. Disponibile il bracciolo Multicontroller.
 
Case IH Vestrum 110 CVXDrive con caricatore
Case IH Vestrum 110 CVXDrive con caricatore
 

Novità Agxtend per il precision farming

In occasione dei Field Days, sono stati esposti anche il sistema di scansione del suolo SoilXplorer, che stima la conduttività del terreno a quattro diversi livelli di profondità e controlla l'attrezzatura in tempo reale, e il nuovo dispositivo di rilevazione di biomassa CropXplorer Basic, che rileva l'effettiva condizione delle piante e fornisce informazioni utili per la calibrazione della dose di fertilizzante da distribuire con lo spandiconcime.

Versione meno costosa di quella standard, il CropXplorer Basic di Agxtend è un sistema semplice da installare, facile da gestire e capace di garantire grandi risultati. È composto da sensori montati sugli specchietti e sul tetto dei trattori che misurano la luce riflessa dalle piante e la luce totale. I dati raccolti vengono usati per elaborare indici di biomassa o di uptake di azoto.
 
Nuovo sistema Agxtend CropXplorer Basic
Nuovo sistema Agxtend CropXplorer Basic
 

Axial Flow: una serie in continua evoluzione

Anche le mietitrebbie Case IH cambiano volto. Nel 2020 sarà disponibile la nuova serie Axial Flow 150, composta dai modelli 5150-6150-7150 con potenze massime di 312-460 cavalli. Destinate a sostituire le Axial Flow 140, le ultime mietitrebbiatrici dispongono di motori FPT da 6.7 e 8.7 litri emissionati in Stage V e serbatoi granella capaci di contenere 8.810-10.570 litri. Sono in opzione i pneumatici anteriori maggiorati e le luci Led sul tetto.
 
Nuova mietitrebbia Case IH Axial Flow 6150
Nuova mietitrebbia Case IH Axial Flow 6150

Inoltre, è stata aggiornata la serie Axial Flow 250, che - oltre a rispettare anch'essa l'ultimo standard di emissioni - ora può contare su un canale elevatore opzionale con maggiore capacità di sollevamento, su funzioni dell'AFS Harvest Command migliorate e su un pacchetto d'illuminazione a Led. Sia le mietitrebbie appartenenti alla serie 140/150 sia l'Axial Flow 7250 verranno equipaggiate con una nuova testata grano da 8.5 metri, che - dotata di coclea - è ideale per operare su corsie di 8 metri nelle applicazioni a traffico controllato.